MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO

AICAM News n. 24 - Ottobre 2002



Ben 55 Soci hanno dato la loro collaborazione al n. 24 di AICAM News.

Il trimestrale dell'AICAM ha solitamente 64 pagine; il secondo ed il terzo numero di quest'anno sono stati di 72 pagine. Il n. 24, datato Ottobre 2002, che conclude l'annata, è di ben 76 pagine.
Il numero delle pagine ha dovuto essere ulteriormente aumentato per far posto alle molte notizie 'datate', che meritavano di essere segnalate tempestivamente.

Sono quasi duecento gli argomenti trattati: il periodico dell'AICAM fornisce solitamente notizie 'flash', mentre gli articoli di studio e di approfondimento trovano posto nei 'Numeri Unici' che vengono editi in occasione di ogni manifestazione AICAM.

Nel n. 24 è da sottolineare una rubrica di 6 pagine nella quale sono state raccolte 15 segnalazioni sulle nuove TP Label, le nuove controverse etichette per affrancatura che sono state messe in uso da Poste Italiane; entro quest'anno dovrebbero essere installate 18.000 macchine nei 14.000 uffici postali del nostro Paese. È grandissimo l'interesse (e la contrarietà) nei confronti di queste etichette, decisamente funeree, con le quali dobbiamo tuttavia abituarci a convivere.

Come su ogni numero di AICAM News, vengono proposte delle offerte gratuite ai Soci.
In questo numero vi sono ben 40 offerte (per un totale di circa 150 pezzi) che vengono sottoposte ai Soci e che possono essere ottenute dietro semplice rimborso delle spese postali.

Un inserto elenca 20 nuove Pubblicazioni, che portano il totale delle Pubblicazioni AICAM al di sopra delle 250.

Il fascicolo reca anche un'ampia cronaca della 21ª Manifestazione Nazionale, che si è svolta a Lavagna (GE) nei giorni 25 e 26 maggio, nonché la riproduzione di tutti gli specimen messi in uso per l'occasione, grazie alla collaborazione delle Case fabbricanti di macchine affrancatrici Francopost, Audion e Neopost-Lirma.

Vi è pure una cronaca della Manifestazione Interregionale di Abbiategrasso (29-30 giugno).

Si dà anche informazione, in anteprima, della decisione di organizzare ad Alessandria, nella terza decade di settembre 2003, la 1ª manifestazione di meccanofilia sul tema 'Musica', in collaborazione con il 'Gruppo Musica' del CIFT. Il Circolo Filatelico di Alessandria ha già ospitato tre manifestazioni monotematiche AICAM, sui temi 'Sport', 'Vite e Vino', 'Flora e Fauna'.

In allegato al n. 24 i Soci AICAM riceveranno in omaggio anche il 4° fascicolo del Catalogo delle Affrancature Meccaniche italiane del periodo 'Repubblica', dedicato alle macchine 'Roneo' e 'Postalia'. Sono già usciti i fascicoli relativi alle macchine Hasler, Pitney Bowes e Audion, mentre sono in avanzata fase di approntamento quelli riguardanti le altre macchine utilizzate sul mercato italiano.


pagina precedente