MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO

AICAM News n. 25 - Gennaio 2003


AICAM News è il trimestrale della nostra associazione. Il n. 25, che porta la data di gennaio 2003, verrà messo in spedizione ai primi di dicembre 2002 in maniera che possa arrivare a destino (almeno così si spera) prima del solito ingorgo postale per le festività natalizie.

Avrà 64 pagine, prevalentemente costituite da flash di informazioni vecchie e nuove sulla meccanofilia italiana e straniera. Riteniamo però importante evidenziare alcuni contenuti particolarmente significativi.

Vengono pubblicati i programmi dettagliati dei nostri prossimi incontri: in marzo a Sasso Marconi (BO) per una manifestazione tutta imperniata sul tema "Dono del Sangue" ed in maggio a Rho (MI) per la nostra 22ª Manifestazione Nazionale.

Alberto Montepagano fornisce le segnalazioni dei nuovi punzoni italiani, messi in uso dopo l'uscita della nuova edizione della nostra Pubblicazione n. 128.

La popolare rubrica "Varietà, curiosità ed errori nelle affrancature meccaniche" è arrivata alla 90ª puntata e riporta un'altra ventina di informazioni.

In anteprima, mentre è in preparazione il nuovo catalogo, Angelo Caprinali mostra alcune recentissime affrancature messe in uso a San Marino.

Sempre frequenti le segnalazioni di affrancature meccaniche 'sportive' (soprattutto a firma di Maurizio Tecardi e di Luciano Calenda responsabili delle due associazioni italiane di filatelia sportiva), nonché di rosse comunali, uno dei temi più popolari della nostra specializzazione.

Viene annunciato anche il nuovo catalogo AICAM sulle A.M. del "Carnevale", che viene redatto da Franco Zambelli e che verrà edito in occasione del Carnevale 2003 a San Giovanni in Persiceto (BO).

Di interesse contingente la rubrica sulle "TP Label", le brutte etichette che stanno eliminando a poco a poco i francobolli dalla nostra corrispondenza quotidiana. In mancanza di meglio, i meccanofili hanno trovato abbondanti spunti nelle numerose amenità ed errori che costellano la fase iniziale di questo nuovo sistema di affrancatura. Quando sarà a regime, saranno 18.000 macchine, distribuite in tutti i 14.000 uffici postali italiani.

Infine le offerte gratuite ai Soci. In questo numero vi è una straordinaria offerta di 25 differenti affrancature meccaniche della Provincia di Mantova e inoltre ben 40 offerte di singoli lotti italiani e stranieri sulle tematiche più diverse. Verrà ad esempio offerta questa affrancatura meccanica anni '50 della 'General Electric', utilissima per qualsiasi collezione tematica o meccanofila sulla Elettricità.

AN25-General Electric

È sicuramente un servizio che nessuna associazione filatelica al mondo ha mai offerto ai suoi Soci.

Oltre cento notizie spicciole, di aggiornamento e di informazioni, rendono questo fascicolo di grande attualità e di grande utilità per tutti i meccanofili, siano essi principianti o già evoluti.


pagina precedente / pagina seguente