MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO

AICAM News n. 29 - Gennaio 2004



Con il consueto anticipo, a fine novembre sarà messo in spedizione il n. 29 di AICAM News, trimestrale dell'AICAM, datato gennaio 2004. Stabile ormai sulle 68 pagine a numero, offre la consueta panoramica di "notizie flash" su tutti gli aspetti della meccanofilia, con maggiore approfondimento - ed è logico - per quella italiana, della quale viene costantemente segnalata l’evoluzione, l’introduzione di nuovi tipi di impronte, le scoperte di affrancature interessanti.

Da sottolineare in questo numero il potenziamento della rubrica di "Offerte gratuite ai Soci". Oltre ai 40 lotti normalmente proposti su ciascun numero, vi sono quattro "offerte speciali", per un centinaio di pezzi complessivi. Soprattutto i meccanofili principianti trovano in queste offerte del materiale utile per l’avvio delle loro collezioni.

AN29

Vi troviamo il programma dettagliato della AUTOMEC 4, la 4ª edizione della Esposizione Italiana di Meccanofilia Automobilistica, che si svolgerà nei giorni 11-13 giugno a Maranello (MO), in casa della Ferrari; inoltre un dettagliato rapporto sulla esposizione di meccanofilia musicale che si è tenuta ad Alessandria lo scorso settembre e la fotocronaca della "nazionale" di Rho dello scorso maggio.

Ben 58 collaboratori hanno contribuito alla redazione di questo numero; una partecipazione corale che non trova paragoni in ambito filatelico. La consueta rubrica di "Varietà curiosità ed errori" trova alimento continuo nelle scoperte che vengono fatte dai meccanofili più attenti ed è un divertente diversivo alle ricerche più impegnate, che su AICAM News vengono presentate in maniera spicciola, ma che trovano ampio spazio sui Numeri Unici e nelle altre Pubblicazioni dell’AICAM (che hanno ormai superato le 270!). Uno spazio è riservato anche alle TP Label.

Nel quadro delle ricerche di lungo periodo, l’AICAM chiede la collaborazione dei Soci per due indagini: sulle prime rosse italiane del 1927 e sulle "Zebra", le etichette di affrancatura che hanno preceduto le TP Label. Nel primo caso si tratta di ricostruire, a distanza, i primordi dell'affrancatura meccanica in Italia; nel secondo, di reperire la documentazione necessaria per una affidabile catalogazione prima che il materiale vada disperso.

Come al solito i collaboratori di maggiore spicco, per la frequenza della loro presenza, sono Franco Uccellari, Milvio Bencini e Nino Barberis, ma - come detto - ciò che è importante è l'apporto collettivo di tutto il gruppo.

AICAM News, trimestrale, è l'organo sociale dell’AICAM (quota associativa Euro 20,00 annuali).


pagina precedente / pagina seguente