MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO

AICAM News n. 43 - Luglio 2007



Il n. 43 di AICAM News, datato luglio, esce con notevole anticipo (si pensa di metterlo in spedizione poco dopo la metà di maggio), per poter fornire in tempo utile a tutti i Soci il programma dettagliato della 1ª Esposizione Nazionale (e forse mondiale!) di meccanofilia scout. Si terrà a Gattinara (VC), il 1° luglio 2007; il Consocio Fabrizio Bussolino, responsabile dell'organizzazione, firmerà anche il Catalogo delle A.M. scout italiane, che uscirà nella stessa occasione e che sarà accompagnato da due specimen, uno dei quali celebrativo del Centenario dello scoutismo.

Riassumere i contenuti di un numero di AICAM News non è mai facile, data la varietà degli argomenti trattati; ogni volta, infatti, vengono affrontati oltre cento differenti spunti, oltre a quelli delle tradizionali rubriche "Varietà, Curiosità ed Errori" e "TP Label". Vengono forniti dettagli sull'inchiesta lanciata fra tutti i Soci per individuare le cento più belle affrancature meccaniche italiane di tutti i tempi, che culminerà in un concorso - che sarà giudicato dalle "ragazze AICAM", cioè dalle Signore che abitualmente accompagnano i mariti nelle nostre riunioni - per stabilire la più bella in assoluto.

Una fotocronaca delle giornate di Alessandria viene pubblicata su questo numero, per rinverdire il ricordo del 25°. Come sempre vengono offerti specimen approntati al di fuori dell'AICAM: il CIFR, l'Associazione Filatelica Melegnanese, il Club Diabolik sono tra i più assidui ad approntare questo materiale, esteticamente assai pregevole, che è molto gradito ai Soci.

In questo numero, come in altri più recenti, si nota un notevole risveglio di interesse attorno al materiale italiano classico, anche in concomitanza con l'80° anniversario dell'adozione dell'affrancatura meccanica in Italia. Non ha trovato spazio sufficiente la cronaca delle due giornate trascorse a marzo a Sasso Marconi, ma viene presentato un quadro preciso e dettagliato degli specimen realizzati per l'occasione, e viene fornita una anticipazione riassuntiva degli argomenti trattati nella Tavola Rotonda "Quanto può valere un'affrancatura meccanica". Quanto prima verrà invece realizzata una Pubblicazione che raccoglierà gli "Atti" dell'incontro, con i testi integrali delle relazioni presentate e degli interventi dei presenti in sala.

Nelle pagine conclusive le consuete "offerte gratuite", che godono sempre un grande favore: ad ogni numero i richiedenti sono circa 50-60. Stavolta vi è un'offerta speciale di 15 lotti di affrancature meccaniche del Regno Unito, oltre alla consueta offerta di 40 lotti di materiale vario, con prevalenza dei temi più graditi ai Soci.

Una copia omaggio di AICAM News verrà spedita gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta alla Segreteria.


pagina precedente / pagina seguente