MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO


È IN VIAGGIO AICAM NEWS 59

Tra pochi giorni sarà nelle mani di tutti i Soci il n. 59, datato luglio 2011, del trimestrale AICAM NEWS, nelle consuete 68 pagine. Si apre con un editoriale del presidente, che fa il punto sulla situazione attuale – già presentata e discussa nell'Assemblea di aprile a Sasso Marconi – e sui programmi futuri, condizionati dalla non certo rosea situazione della filatelia italiana in conseguenza della grave contingenza economica generale. A pag. 3 viene presentato il programma della 4ª edizione di ENO-MEC, esposizione meccanofila nazionale specializzata sul tema "Vite e Vino" che si svolgerà a Boca (NO) a metà settembre, con l'accompagnamento di due specimen e di un Numero Unico. Boca, per chi non lo sapesse, ha dato il nome ad uno splendido rosso DOCG, che è l'orgoglio dell'enologia novarese.

La singolare particolarità di questo numero di AICAM NEWS sta nel fatto che tutti gli articoli sono anonimi, salvo il rapporto sulla "Tre giorni" del Trentennale, a firma di Paola Vezzil, che ha fatto una divertente cronaca di tutti i dettagli che hanno dato vita ad un indimenticabile incontro. Fa seguito una puntuale presentazione degli specimen realizzati in questa importante circostanza.

Possiamo leggere anche l'anticipazione sul tema della esposizione della prossima primavera a Sasso Marconi: sarà "La mia città", con collezioni a libera interpretazione formate con le rosse di città e di paesi, di ampiezza proporzionale al numero delle impronte esistenti. Si ritiene che questo tema possa costituire un nuovo filone di utilizzo delle affrancature meccaniche in maniera divertente e costruttiva, tale da poter sbrigliare la fantasia del collezionista.

Naturalmente non mancano le consuete rubriche: "Varietà, curiosità ed errori", "TP Label" e "Offerte gratuite ai Soci" ormai tradizionalmente radicate da lunga data nella scaletta di ogni numero. In generale merita di essere sottolineata la consueta attenzione prestata alla scelta degli argomenti ed al loro grado di difficoltà, in maniera da poter soddisfare i collezionisti di ogni tendenza e di ogni livello di esperienza.

Il numero degli specimen presentati su questo numero è notevole, data la particolare ricorrenza del Trentennale e delle celebrazioni ad esso associate. Alcuni di questi sono vere e proprie affrancature postali, utilizzabili, quindi, anche nelle collezioni da esporre a concorso; la scelta dei soggetti è tale da far presagire una larga fascia di interesse, specialmente per le collezioni sul Centocinquantenario dell'unità d'Italia, sulle quali si stanno buttando moltissimi collezionisti tematici.


pagina precedente / pagina seguente