MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL "VIOLA CLUB GABRIEL BATISTUTA"


Sembra che siano passati anni luce, invece solo pochi anni fa a Firenze Gabriel Batistuta si era guadagnato il soprannome di "Batigol". Era un'iradiddio, un incubo per le difese avversarie e Firenze era un campo minato per tutti. Poi è passato alla Roma, la gloriosa Fiorentina, già campione d'Italia nel 1969, è scomparsa. Il suo Presidente ha grossi guai con la giustizia. La squadretta che ha ereditato i fasti della Fiorentina non se la passa tanto bene.

A ricordare ai filatelisti sportivi l'irripetibile accoppiata Fiorentina-Batistuta rimane solo un'affrancatura meccanica: quella del "Viola Club Gabriel Batistuta", che ha potuto rimanere in uso solo per brevissimo tempo e che pertanto è diventata un documento di eccezionale rarità.

Club Batistuta

Ancor più eccezionale è questa 'prova di collaudo' eseguita dal costruttore della macchina, la Francopost, il giorno in cui l'affrancatrice venne spedita a destinazione.

Spesse volte le rosse costituiscono il solo mezzo per documentare (e non solo nel campo sportivo!) date, avvenimenti ed organizzazioni che hanno costituito uno spicchio di storia della nostra epoca.


pagina precedente / pagina seguente