MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

Buon Natale!



specimen 123

Presentare una sventagliata di affrancature meccaniche natalizie ci sembra il modo migliore per augurare BUON NATALE! a tutti i visitatori del nostro sito.

Natale a Gurnee

Natale a Worcester

Il tema "Natale" è tra i più popolari nella meccanofilia. Le "rosse" natalizie sono migliaia, ma non tutte sono rosse, come potete vedere. Gli Stati Uniti sono quelli che, da lontano, ne hanno di più; noi siamo piuttosto scarsi e l'AICAM provvede da anni, con i suoi specimen natalizi, a cercare di colmare questa lacuna.

Quest'anno il nostro specimen è stato realizzato in collaborazione con il CIFR e viene inviato gratuitamente a tutti coloro che ce ne faranno richiesta, allegando semplicemente il francobollo per la risposta.


Natale a Milano

Circa le affrancature meccaniche natalizie è opportuno sottolineare una particolarità. Mentre i francobolli fanno ricorso ai soggetti più attraenti, quasi sempre tratti dalle numerosissime opere d'arte che si rifanno a questa celebrazione, le affrancature meccaniche hanno soggetti più pagani, ma più realistici. Anche se fingiamo di ignorarlo, ci rendiamo tutti conto che il Natale è diventato una festa sempre meno religiosa e sempre più consumistica. Spesso le affrancature meccaniche vanno per le spicce: se la cavano con un "Season's Greetings" o con una espressione corrispondente. Addirittura ce n'è una che invita semplicemente a spedire in anticipo i regali natalizi.

Natale a Omaha
Natale a Chicago
Natale a Boston

Numerose sono quelle che invitano ad acquistare i chiudilettera antitubercolari e quelle che invitano ad aderire ai "Christmas Club" (una iniziativa delle banche, che offrono forme di risparmio per accantonare la somma necessaria per i regali natalizi). Ci sono poi pubblicità dirette di grandi magazzini che si offrono, sic et simpliciter, per risolvere qualsiasi problema natalizio.

Natale a Indianapolis
Natale a Melbourne
Natale a Lodz

Anche noi vogliamo augurare "Buon Natale" in maniera non convenzionale, cioè con l'invito ad assaggiare le affrancature meccaniche natalizie. Siamo sicuri che offriranno, se non altro, una motivazione in più per un momento sereno e distensivo.

Natale a Toledo
Natale a Madrid

pagina precedente / pagina seguente