MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ACQUA MINERALE ITALIANA IN VENEZUELA!


Le affrancature meccaniche consentono di documentare tutti gli aspetti dell’attività del nostro Paese (come di qualsiasi altro Paese).

In una collezione sulle acque minerali, tanto popolari fra di noi che ne beviamo più di tutti gli altri, abbiamo rilevato un pezzo che riteniamo straordinario per la sua singolarità.

Chi avrebbe mai pensato che già cinquant’anni fa un’acqua minerale italiana venisse esportata persino in Venezuela! Ce lo dimostra questa affrancatura meccanica della D'Ambrosio Hermanos di Caracas, che la pubblicizza attraverso questa targhetta che probabilmente è sconosciuta anche a coloro che oggi si occupano del marketing di questa famosa acqua minerale.

Acqua San Pellegrino

L’esempio ci sembra abbastanza significativo. Precisiamo che la D'Ambrosio Hermanos, indubbiamente di estrazione italiana, oltre che la "San Pellegrino" commercializzava in Venezuela anche altri prodotti italiani di grande spolvero sui mercati internazionali: il Chianti "Ruffino" e l’olio di oliva "Berio".

Marchi, come la San Pellegrino, ancora felicemente sulla breccia, a dimostrazione che i buoni prodotti non passano come meteore. Adesso che la gastronomia italiana viene meglio valorizzata con una propaganda più mirata verso i suoi prodotti tipici, le vecchie affrancature meccaniche ricorrono spesso come supporto di una tradizione che aveva cominciato a costruirsi molti decenni addietro.


pagina precedente / pagina seguente