MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA BANCA DATI DELLE TP LABEL VIAGGIA VERSO LE TRENTAMILA...


Il Consocio Matteo Merla ha preso di petto sin dall'inizio un progetto di raccolta di informazioni sulle TP Label, creando una banca dati che oggi ha raggiunto dimensioni ragguardevoli.

Alla fine del 2007 stima di arrivare a 28.000, un numero che un paio d'anni fa sembrava incredibile.

Il giorno in cui il collezionismo delle TPL diventasse più generalizzato, una documentazione del genere assumerebbe una validità inestimabile, in quanto permetterebbe di testimoniare tutta l'evoluzione del sistema con documenti certi ed irripetibili. Già oggi la disponibilità di questo tesoro di informazioni si dimostra insostituibile dove si vuole approfondire questo capitolo che, anche se poco attraente per lo scarso "appeal" estetico delle TPL, è tuttavia parte integrante della nostra storia postale.

banca dati TP Label

Come si noterà dal grafico l’incremento nel tempo è stato pressoché costante. Con lo stesso ritmo, anche se ad un livello più basso, è salito anche il numero delle etichette che sono entrate nella gigantesca collezione di Matteo Merla.

Intanto continua ad essere pubblicata una rivistina a cadenza semestrale, dal titolo TP Label NEWS, nella quale non solo vengono segnalate tutte le novità e gli sviluppi del sistema, che sta evolvendo rapidamente, ma si da segnalazione delle numerose varietà, curiosità ed errori che infiorano la raccolta di questo materiale. Il n. 14 di TP Label NEWS, di 32 pagine, viene presentato alla 26ª Manifestazione Nazionale AICAM di Lavagna (29-30 settembre).


pagina precedente / pagina seguente