MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

È L'AUTOMOBILE LA TEMATICA PIÙ POPOLARE


Il tema "Automobili" è di gran lunga il più popolare in tutto il mondo, nel comparto della meccanofilia.

tematica auto 1

Lo conferma un recente estemporaneo sondaggio a livello internazionale. In Italia e in Olanda è al secondo posto, dopo il tema "Comuni", ma in tutto il resto del mondo la percentuale di quelli che collezionano le rosse automobilistiche fa aggio su tutto il resto.

In Italia la tematica automobilistica, sempre - naturalmente - stando nel settore delle affrancature meccaniche, ha debuttato nel 1978 in occasione della memorabile "Alfaphilex", organizzata dall’Alfa Romeo nel suo splendido museo di Arese. Ugo Bongioanni presentò una collezione di rosse sul l'Alfa Romeo

tematica auto 2

e Bruno Sigot una analoga collezione sulla Fiat.

tematica auto 3

Alla Motorphilex (internazionale) di Basilea del 1980 si era vista una collezione tedesca sulla Volkswagen.

Tra i Soci dell'AICAM, quelli che collezionano il tema "Automobili" superano il 10% degli iscritti; una percentuale molto significativa che aumenta ulteriormente se estendiamo l'interpretazione del tema ai "collaterali", soprattutto a Carburanti e Lubrificanti, Pneumatici, Sicurezza Stradale.

tematica auto 4

La disponibilità di materiale, italiano e straniero, è letteralmente sconfinata. Un esperto del settore ritiene che probabilmente è superiore ai 20.000 pezzi differenti. Questo consente di mettere insieme collezioni interessanti e coinvolgenti con materiale di tutte le epoche, quindi anche con materiale recentissimo e di costo irrisorio, il che non è male per una larga propaganda alla base.

L'AICAM è a disposizione di tutti i filatelisti, anche non Soci, per informazioni sul materiale e per favorire contatti di scambio. Un ulteriore accenno sull'argomento sarà messo in rete più avanti.


pagina precedente / pagina seguente