MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

TOPONOMASTICA ENOLOGICA


Il nostro Socio Renato Stocco ha realizzato con le TP Label una collezione di grande interesse, soprattutto considerando la sciatteria estetica di queste etichette. Ha scelto come filo conduttore l’abbinamento tra la località ed il nome del vino. Sono infatti assai numerosi i vini italiani DOC e DOCG che prendono il nome direttamente dalla località nella quale sono prodotti (esempi: Bardolino, Marino, Soave, Frascati, ecc.) ed altri il cui nome è abbinato alla località di produzione (Brunello di Montalcino, Prosecco di Conegliano, Dolcetto di Dogliani, ecc. ).

tpl enologiche 1 tpl enologiche 2

La collezione, di per sé, può essere sconfinata come dimensioni, sia perché i vini italiani legati direttamente o meno ad un nome di località sono tantissimi, sia perché ogni TPL può essere corredata da precisazioni sui confini della zona geografica di produzione, da informazioni organolettiche sul vino, individuazione dei relativi vitigni e da ogni altro dato che il collezionista intende inserire per personalizzare in piena libertà la propria collezione.

tpl enologiche 3 tpl enologiche 4

Altri dettagli sul modo di impostare questa collezione possono essere forniti richiedendoli alla Segreteria dell’AICAM, che inoltrerà la richiesta all’Autore.

tpl enologiche 5

pagina precedente / pagina seguente