MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SCOPERTE... INCREDIBILI


Con le rosse ve ne possono succedere di tutti i colori. Basta avere un po' d'attenzione, un po' di fantasia ed un po' di curiosità.

Guardate questa: ha quasi cinquant'anni; quindi si è guadagnata già una certa reputazione. La dicitura: "DIVERTITEVI ERREPI". Logico che uno debba alzare le mani e rinunciare a capire il significato; quindi la rossa viene messa da parte.

Sennonché, sempre rovistando nello stesso gruppetto, ne capita in mano un'altra, su una cartolina degli anni ‘40 che mostra una stupenda panoramica del "Teatro Nuovo" di Milano, che doveva essere stato inaugurato poco prima.

errepi

La cartolina reca, manoscritta, una frase di augurio e una firma in chiaro: Remigio Paone. Basta avere un minimo di infarinatura sulla la storia del teatro italiano per ricordare che Remigio Paone fu un mitico impresario teatrale dell'epoca. "ERREPI" era la sigla della sua organizzazione teatrale ed era semplicemente formata dalle sue iniziali.

Sono pezzi originali e molto significativi per collezioni specializzate sulla musica e sul teatro. È inutile cercare di discettare sulla loro rarità: il loro ritrovamento è sempre casuale ed il fatto che affiorino solo adesso, ed in maniera del tutto imprevedibile, dimostra che sarebbe molto arduo mettersi alle ricerca di pezzi del genere. Sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.


pagina precedente / pagina seguente