MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UN CONCORSO DELL'AICAM:
"LA PIÙ BELLA ROSSA ITALIANA DI TUTTI I TEMPI"


È in dirittura d'arrivo il concorso bandito dall'AICAM tra i suoi Soci, per individuare le cento più belle affrancature meccaniche italiane e, tra queste, "La più bella rossa italiana di tutti i tempi".

Le segnalazioni arrivate sono già oltre 150. Tra queste verranno scelte le prime cento; le prime venti saranno sottoposte ad una "Giuria rosa" che la sera di sabato 8 marzo 2008, a Sasso Marconi, eleggerà la "Miss Italia" delle affrancature meccaniche.

concorso 1
  concorso 2

La Giuria sarà composta esclusivamente dalle signore e mogli che abitualmente accompagnano il marito nei nostri incontri e che hanno formato un clan chiassoso e ben affiatato che noi chiamiamo le "AICAM Girls". Abbiamo voluto che fossero le Signore a scegliere la più bella in quanto la scelta dovrà essere fatta sulla base di criteri esclusivamente estetici, indipendentemente da questioni di rarità o, comunque, di validità commerciale o filatelica.

concorso 3
  concorso 5

La scelta sarà sicuramente difficile perché nel corso degli anni di affrancature meccaniche "belle" ne sono state fatte parecchie. Una dimostrazione è data da questo gruppetto, scelto a caso tra quelle che sono state sottoposte per la prima selezione. Una prima considerazione è che la maggior parte delle "belle" che sono state sottoposte riguarda il periodo anteguerra o il ventennio immediatamente successivo. Ben poche sono quelle del periodo "moderno", a conferma dello scadimento qualitativo generalizzato, che è già stato fatto notare più volte.

concorso 4

L'esito del concorso offrirà nuovi spunti per un rilancio "estetico" delle nostre "rosse". Certi comparti utilizzatori potrebbero trarne grande giovamento con costi irrisori se non nulli: quello del turismo, ad esempio, che potrebbe valorizzare le inestimabili bellezze della nostra Italia invece di accontentarsi di scialbe e asettiche affrancature che non presentano il minimo richiamo promozionale. Ma è un argomento sul quale potremo ritornare in maniera specifica più avanti, mostrando appunto alcune delle belle impronte "turistiche" che sono state realizzale in passato e che ..... richiederebbero solo di essere ripristinate, senza dover fare nulla di nuovo.


pagina precedente / pagina seguente