MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA LOCALITÀ CON DUE CAP


Si sa che il CAP (Codice di Avviamento Postale) è il fondamento su cui si regge tutta la movimentazione della posta che circola nella penisola.

Le etichette delle TP Label, che ormai affrancano una buona parte della corrispondenza dei privati, recano il numero di CAP nella prima posizione della riga indicativa della località. Nella stessa riga vi è anche l’indicazione in chiaro della località stessa, quella della Provincia, il numero del frazionario e la ripetizione (abbreviata o ... ampliata) dello stesso frazionario. Nessun filatelista ha mai capito le ragioni di questo "secondo frazionario".

Per la estemporaneità delle soluzioni che si riscontrano nelle diciture delle TP Label, una buona percentuale dei collezionisti si dedica alla ricerca delle "varietà, curiosità, errori ed anomalie".

L’errore "doppio CAP", cioè con l’indicazione del CAP ripetuta, non è infrequente; si conoscono già decine di casi.

TPL con due CAP

Una scoperta "epocale", nel suo piccolo, è però quella di una località che ha due CAP, uno differente dall’altro. Si tratta di NUOVA OLONIO, in provincia di Sondrio, la cui TP Label viene qui mostrata. Si può vedere che anche il frazionario (61113) viene ... ripetuto, riducendolo però alla sola prima cifra (6).


pagina precedente / pagina seguente