MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

L'AICAM GEMELLATA CON GLI SCOUT


Il 16 dicembre 2007 a Melegnano, durante la manifestazione conclusiva dell'annata, che comprendeva una esposizione di meccanofilia scout in occasione del centenario dello scautismo, l’AICAM si è gemellata con l'Associazione Italiana di Scout-Filatelia (AISF), con la quale aveva già organizzato una manifestazione a Gattinara, lo scorso luglio.

specimen y

Questo gemellaggio non è solamente formale, ma suggella la comunione di obiettivi e di comportamenti tra due sodalizi che interpretano la filatelia unicamente come un pretesto per promuovere vincoli di cameratismo e di amicizia, senza problemi di competizione e men che meno di carattere commerciale.

L'AICAM è al suo quinto gemellaggio con altre associazioni filateliche a carattere "nazionale", tutte interessati ad aspetti del collezionismo filatelico che collimano in tutto o in parte con quelli dei collezionisti di rosse.

Nel 1999 si è gemellata con l’ANCAI (Associazione Nazionale Collezionisti di Annulli Italiani), con la quale l'affinità era tanto grande che, prima della sua costituzione, i promotori dell'AICAM avevano addirittura pensato di proporsi come una sezione dell’ANCAI.

specimen 84

È seguito nel 2000 il gemellaggio con il CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica). Moltissimi Soci dell'AICAM sono anche Soci del CIFT e la maggior parte dei fondatori dell'AICAM proviene dalla filatelia tematica. Era naturale che l’AICAM finisse per "inventare" la meccanofilia tematica, che oggi ha preso piede in USA, in Francia, in Germania, ecc. dove in precedenza si collezionava soltanto con il criterio della storia postale.

specimen 96

Nel 2001 l’AICAM si gemellava con il CIFR (Centro Italiano Filatelia Resistenza), con il quale esistono rapporti continui anche per iniziative comuni, come quella di uno specimen annuale con gli auguri natalizi, realizzato in comunione tra le due associazioni.

specimen 101A

Era più che naturale, infine, il gemellaggio con la UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi), considerato che la tematica sportiva è tra le più popolari anche fra i meccanofili e che nessuna collezione di filatelia sportiva può fare a meno dalle rosse.

specimen 120

Tutti i gemellaggi sono sempre stati ufficializzati da uno specimen ricordo; la collezione di questi specimen, che non hanno validità filatelica ma costituiscono solo dei simpatici souvenir, è diventata molto popolare, anche per la varietà dei soggetti. Gli specimen non sono commercializzati, ma sono forniti gratuitamente ai Soci; talvolta in omaggio come allegati alle numerose Pubblicazioni sociali dell’AICAM.

Dopo un intervallo di cinque anni è ora venuto il gemellaggio con l'associazione nazionale dei filatelisti scout. Il motto che compare sullo specimen si ispira allo slogan di Baden Powell, fondatore dello scoutismo: "Cercate di lasciare il mondo un po' migliore di come l'avete trovato".


pagina precedente / pagina seguente