MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA CACCIA ALL’ERRORE NELLE TP LABEL


Da un’indagine condotta dall’AICAM fra i collezionisti di TP Label è emersa una curiosa constatazione.

Un’elevatissima percentuale di quelli che hanno risposto al questionario (oltre il 50%) ha segnalato che colleziona le TP Label anche per le loro anomalie (varietà, curiosità, errori). Nella filatelia convenzionale questo modo di collezionare interessa una percentuale assolutamente trascurabile di collezionisti.

In effetti anche su TPLabel NEWS, la rivistina edita dall’AICAM e che si occupa esclusivamente delle TPL, notiamo che gran parte dello spazio è dedicato ad una rassegna di queste anomalie, che viene alimentata con l’assidua collaborazione dei lettori.

TPL Massarella

Alcune di queste anomalie sono veramente "straordinarie", ed eccone un esempio: MASSARELLA è un microscopico paesino in Provincia di Firenze, a due passi dal Padule di Fucecchio. Nella sua TPL hanno sbagliato il CAP, che è 50050, mettendoci 25112, che invece è il numero del frazionario (praticamente il numero che contraddistingue l’ufficio postale). Il 25112 è poi ripetuto nella posizione esatta dove dovrebbe trovarsi il frazionario e lo troviamo una terza volta come indicazione di quello che in gergo viene chiamato il "secondo frazionario".


pagina precedente / pagina seguente