MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

A SASSO MARCONI I FUNGHI SI TROVANO ANCHE IN MARZO


Non è un miracolo dell'Appennino bolognese. Nella sede della 12ª manifestazione filatelica di primavera, organizzata dal Circolo Filatelico di Sasso Marconi in collaborazione con l'AICAM, si possono ammirare ben dodici collezioni filateliche sui funghi. Ed è di una eccezionale singolarità il fatto che siano tutte composte di sole affrancature meccaniche: una première mondiale!

Fino allo scorso anno esistevano in Italia solo tre mini-collezioni (da 12 fogli) su questo tema. Adesso queste tre vengono ripresentate con ampiezza raddoppiata o triplicata ed i maggiori specialisti tematici italiani presentano anch'essi il meglio delle loro collezioni.

funghi a Sasso Marconi

L'idea di una esposizione interamente dedicata al tema micologico deriva dal fatto che nel 2009 si vuole impostare una manifestazione di ampiezza fuori dall'ordinario e si è pertanto deciso di posticipare di un anno la 3ª edizione della EXPOMEC-12, che ha ancora l'obiettivo di presentare oltre cento collezioni inedite. La MICOMEC 1 (così si chiamerà l'esposizione di quest'anno) viene realizzata in contemporanea alla presentazione di un catalogo mondiale delle affrancature meccaniche sul tema "funghi", redatto da Gian Franco Mazzucco e Alberto Gabrielli con la collaborazione di tutti gli altri specialisti italiani, compreso Ermanno Musso, che lo scorso anno si è aggiudicato la grande medaglia d'oro alla Nazionale Tematica con la sua collezione "I funghi e noi".

Il Gruppo "Flora e Fauna" del CIFT, Centro Italiano di Filatelia Tematica, ha in programma nella stessa sede un incontro informale ed amichevole con i Soci del Gruppo, che, con quello sul tema "Musica" è il più attivo tra i gruppi del CIFT.

Sarà sicuramente un'altra occasione per trasformare la tradizionale manifestazione di apertura di Sasso Marconi in una vera festa sociale, che ogni anno riesce a rinnovarsi con un programma diversificato e coinvolgente. Ci sarà, infatti, anche l'elezione della "Più bella rossa italiana di tutti i tempi". La Segreteria dell'AICAM è a disposizione per ogni informazione, comprese quelle sui ristoranti: il programma gastronomico, infatti, a Sasso Marconi non è mai considerato in sott'ordine rispetto a quello filatelico.


pagina precedente / pagina seguente