MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ALLA STRETTA FINALE IL CONCORSO PER
"LA PIÙ BELLA ROSSA ITALIANA DI TUTTI I TEMPI"


Domenica 9 marzo 2008 alla "Giuria rosa" composta dalle Gentili Signore che solitamente accompagnano i rispettivi mariti nelle manifestazioni AICAM, sarà richiesto di esprimere il parere finale per l'elezione della "Più bella rossa italiana di tutti i tempi".

Essa dovrà esaminare e giudicare venti impronte, che una Commissione di selezione ha scelto fra le 168 sottoposte da 57 Soci AICAM e che hanno avuto alla prima selezione di una Commissione 10 o più preferenze. Ciascun componente della Commissione era stato richiesto di scegliere le 20-25 preferite.

Bartoletti - Forlì
Mostriamo due delle impronte "finaliste"
Gilera - Arcore

Per non influenzare il giudizio della "Giuria rosa", il numero delle preferenze attribuito a ciascuna delle impronte finaliste è tenuto rigorosamente segreto. Si è voluto che tutto il Concorso, pur essendo una iniziativa fondamentalmente ludica, fosse condotto con la massima serietà e professionalità.
La Commissione che ha effettuato il primo "screening" era composta da 28 membri: tra questi l'intero C.D. dell'AICAM, con l'aggiunta di un certo numero di Soci notoriamente esperti nel comparto grafico ed artistico e di alcuni "esterni" professionisti della materia.

Dopo la conclusione del concorso verrà edita una pubblicazione che mostrerà le prime 50 impronte classificate. La pubblicazione sarà accompagnata da uno specimen che riprodurrà l'impronta vincente.

Per dimostrare la severità di giudizio della Commissione alla quale era affidata la prima fase di selezione, diremo che 49 impronte non hanno avuto alcuna preferenza, 25 impronte hanno avuto 1 preferenza e 24 impronte hanno avuto 2 preferenze. Per contro le prime quattro impronte selezionate (naturalmente segrete!) hanno avuto da 22 a 24 preferenze ciascuna, il che dimostra una fondamentale concordanza di giudizio su ciò che è "bello" nel campo delle rosse.


pagina precedente / pagina seguente