MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE NUOVE TP LABEL: COME PRIMA O PEGGIO DI PRIMA?


I meccanofili che collezionano le TP Label sono assai numerosi, tanto che abbiamo dovuto fare una pubblicazione aperiodica, tutta per loro (che è già arrivata al n. 15) per non sottrarre spazio ad AICAM News.

Nei cinque anni di vita di questo prodotto, del quale si riconosce l'assoluta serietà dal punto di vista postale (forse più dei francobolli, dice qualcuno), abbiamo avuto tuttavia più volte l'occasione di evidenziare la notevole frequenza di errori, varietà ed anomalie, che danno l'impressione di una ben scarsa attenzione nella stampigliatura di queste etichette, che sono dei valori postali di stato e che quindi dovrebbero rispondere a rigorosi criteri di correttezza e di precisione.

TPL 04 Palestrina Nuova TPL centrata e ben stampata TPL 04 anonima Stampa mancante e spostata in basso

Nel dicembre 2007 è stata adottata una nuova versione di TP Label (dopo le numerose varianti secondarie introdotte nel corso degli anni); per intenderci meglio: il quadretto del Data Matrix si trova a destra anziché a sinistra.

Speravamo che alla nuova versione si accompagnasse una maggiore accuratezza nelle stampigliature, ma le esperienze raccolte in questi primi due mesi portano alla desolante conclusione che le cose vanno, se non peggio di prima, almeno "come prima".

TPL 04 Milano85 Senza 2 frazionario TPL 04 Paullo 2 frazionario con solo due cifre

Non abbiamo ancora rilevato tutti i tipi di anomalie (che certe volte ci eravamo limitati a chiamare benevolmente "curiosità") che avevamo trovato nelle precedenti versioni, ma già ne abbiamo scoperte due nuove: la ripetizione dell'indicazione della località e l'accavallamento (sovrapposizione) delle scritte, che rende praticamente illeggibile la dicitura. Sorvoliamo sulle esigue dimensioni delle scritte, mentre l'enorme spazio libero che rimane a destra del Data Matrix ci fa sperare che lo si voglia in futuro occupare con un disegno che renda queste etichette più attraenti dal punto di vista estetico.

TPL 04 Cervere 2 frazionario con uno "0" in più TPL 04 Calatabiano 2 frazionario con due "0" in più

A titolo di esempio mostriamo un primo gruppo di segnalazioni sottoposteci da Alfio Rossi, uno degli specialisti di questo comparto.

TPL 04 Chiavenna Con doppio CAP TPL 04 Dicomano Doppio nome dell'U.P. e stampa sovrapposta

pagina precedente / pagina seguente