MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

A RHO: BRAVI PER LA TRENTESIMA VOLTA


Corrado Bianchi e la sua squadra del Circolo Filatelico Rhodense meritano un plauso incondizionato. Dovevano fare in modo che la trentesima edizione della loro manifestazione fosse qualcosa di fuori dall'ordinario e ci sono riusciti con una accoppiata che è risultata indovinatissima: alla semifinale lombarda del Campionato "Cadetti" hanno affiancato - con una realizzazione a tempo di record - la "Verso EXPO 2015" nella quale abbiamo profuso tutta la nostra carica positiva.

Interpretando filatelicamente i concetti ispiratori della grande EXPO (nutrire il pianeta, energia, ambiente) abbiamo messo insieme 12 collezioni, per oltre 300 fogli, che per mezzo delle rosse hanno dimostrato quali enormi possibilità esistono per una esposizione filatelica tematica che potrebbe essere realizzata nei prossimi anni.

specimen 211

L'esposizione è stata affiancata da un pregevole "Numero Unico" ed i nostri Soci, pur presi in contropiede, hanno animato l'ambiente con la loro solita vivace presenza: nella giornata di domenica 1° Giugno ne abbiamo contati più di una trentina, che hanno movimentato il "Centro Macondo", dimostratosi ancora una volta una sede estremamente funzionale per una manifestazione filatelica di medie dimensioni.

Tutti i presenti hanno molto gradito lo specimen (n. 211) realizzato sul posto con l'affrancatrice Francopost 400 dell'AICAM che costituisce la prima materializzazione filatelica del logo della EXPO. Contemporaneamente l'AICAM metteva in distribuzione la sua pubblicazione n. 338 "Le 80 più belle di 80 anni di rosse", nelle quali vengono mostrate in grandezza naturale le prime 80 classificate del Concorso concluso lo scorso marzo a Sasso Marconi, dove era stata scelta la più bella A.M. italiana di tutti i tempi. Anche la presentazione di questa pubblicazione è stata accompagnata da un pregevole specimen (n. 212) che riprende integralmente - pur nelle sue ridotte dimensioni - il soggetto della prima rossa classificata, la "genovese" dedicata al Santuario della Madonna della Guardia.

specimen 212

Nonostante la realizzazione di tutta la porzione meccanofila della manifestazione rhodense sia stata fatta in tempi estremamente ristretti, il successo è stato incondizionato, naturalmente entro i limiti e gli obiettivi di questa 30ª Mostra Filatelica Rhodense, per la quale l’efficientissimo team dei filatelisti locali merita il nostro più schietto apprezzamento.


pagina precedente / pagina seguente