MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SPAGHETTI E RAVIOLI


Due nostri Soci, Valentino Vannelli e Nino Barberis, che già hanno firmato un catalogo delle affrancature meccaniche italiane sull'olio di oliva, stanno lavorando da due anni su un analogo catalogo sulla PASTA. Ci dovrebbero entrare tutte le rosse dei pastifici italiani (inclusi i mulini, molti dei quali sono anche pastifici). Ne hanno già catalogati oltre centocinquanta.

Nella ricerca sono venute a galla anche affrancature meccaniche straniere dove la nostra pasta, per la quale andiamo famosi nel mondo, viene menzionata in maniera specifica, segnatamente per quanto riguarda gli spaghetti, evidentemente il formato più popolare. In effetti, un dettaglio che ha sempre affascinato gli stranieri che si sono avvicinati alla cucina italiana è la tecnica di arrotolamento di una forchettata di spaghetti, perché non siano né troppi né troppo pochi. È un po' come la tecnica dei cinesi per mangiare il riso con i bastoncini.

spaghetti e ravioli

I due Autori ci segnalano di aver fatto una scoperta ... sensazionale. Se non proprio sensazionale, è sicuramente curiosa. Già oltre cinquant'anni fa una affrancatura meccanica americana pubblicizzava gli spaghetti, ma quel che è più sorprendente, sempre per rimanere nel tema dalla pasta, è che si parla anche dei ravioli. È forse l'unica A.M. al mondo che li cita.

Curioso è ancora il marchio di questi prodotti "Chef Boy-ar-dee". A parte il "Chef", che è una parola internazionale, andando a scavare sotto sotto, si scopre che "Boy-ar-dee" è semplicemente "Boiardi", italianissimo nome che già nei primi decenni del secolo scorso aveva valorizzato in America questi tipici prodotti italiani.


pagina precedente / pagina seguente