MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

CAMPIONATI MONDIALI DI CICLISMO SU STRADA


L’AICAM ha recentemente edito la sua Pubblicazione n. 343, a firma di Pasquale Polo (che in gioventù è stato un ottimo dilettante a livello nazionale): è la 2ª edizione del Catalogo delle affrancature meccaniche dei Campionati Mondiali di Ciclismo su strada.

È la documentazione completa di quanto è stato approntato in proposito, a partire da Solingen 1954; tra le quaranta mostrate, l'ultima targhetta presenta connotazioni estremamente curiose.

Il Comune di Induno Olona (paese natale di Luigi Ganna, il ciclista vincitore del 1° Giro d'Italia) sapendo di essere in posizione strategica nel percorso dei "mondiali" del 2008, decise di pubblicizzarlo con una targhetta da montare sulla sua macchina affrancatrice Francotyp "Optimail" n. 717436 e la commissionò alla Soc. Audion.

Secondo la procedura abituale, la Audion inviò al committente una "prova di collaudo", eseguita all’interno della propria officina con una analoga macchina "da dimostrazione" (n. 393366), secondo il bozzetto che le era stato sottoposto. Ci fece omaggio di una ventina di impronte di prova, da distribuire ai nostri Soci, sapendo che il tema presentava un certo interesse.

ciclismo 1 La "prova di collaudo" della targhetta, con macchina da dimostrazione.

Il Comune di Induno Olona nel frattempo, decise di introdurre nella targhetta anche una vistosa dicitura "INDUNO E' MONDIALE" e ne chiese la modifica.

È risultato quindi che la targhetta messa effettivamente in uso ed utilizzata su migliaia di pezzi di corrispondenza nel corso di tutto il 2008 è differente da quella di prova, della quale esistono sicuramente non più di 25 esemplari.

ciclismo 2 L’impronta modificata e poi effettivamente messa in uso, con l'aggiunta di "INDUNO E' MONDIALE".

Il bello è che gli esemplari ricevuti in omaggio dalla Audion furono proposti in una delle "Offerte gratuite" ai Soci. Le richieste furono oltre cinquanta, ma solo 19 Soci poterono essere accontentati: si sono trovati in mano una interessante rarità, utilissima sia in una collezione tematica che in una meccanofila sul "Ciclismo".


pagina precedente / pagina seguente