MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL FRAZIONARIO


Alzi la mano, senza barare, chi è convinto di sapere cos'è il frazionario, perché è stato creato (molti decenni fa), perché se ne parla così poco e perché adesso è stato riesumato con le TP Label in maniera così generalizzata che lo troviamo su tutte; addirittura due volte sulla stessa etichetta.

Specimen 135

(07041 = frazionario di Molfetta)

Ci siamo resi conto che pochi di noi ne sapevano a sufficienza ed abbiamo pertanto pregato Alcide Sortino, uno dei maggiori esperti italiani in materia di marcofilia, di farne una trattazione semplice, concisa ma esauriente a beneficio di tutti i meccanofili che si trovano quotidianamente a confrontarsi con questi numeri misteriosi.

Ne è venuto un articolo esemplare, un vero "saggio" sull'argomento, utile non solo ai "labelisti", ma anche ai meccanofili in generale e sicuramente anche a molti filatelisti convenzionali.

È stato pubblicato sul n. 3 di "TP Label News", aperiodico interamente dedicato al collezionismo delle TP Label, che è uscito in concomitanza con la manifestazione AICAM di Alessandria, settembre 2003.

Nelle sue 24 pagine il fascicolo contiene decine di segnalazioni, informazioni, appunti e suggerimenti su questa nuova tendenza della filatelia. Viene spedito dalla Segreteria AICAM dietro rimessa di 2,50 Euro in francobolli.


pagina precedente / pagina seguente