MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ANCHE MELEGNANO, NATURALMENTE, AVRÀ IL SUO NUMERO UNICO


Un "Numero Unico" è tradizionale per tutte le manifestazioni AICAM. Da 28 anni ogni "Nazionale" AICAM ha il suo Numero Unico di almeno 80 pagine, che integra i contenuto di AICAM NEWS con articoli più impegnati, su argomenti specifici, mentre il nostro trimestrale si basa prevalentemente su notizie flash e su rubriche fisse.

Sul Numero Unico c'è però - sempre a pag. 11 - una rubrica fissa che continua la serie regolarmente pubblicata su A/N: è quella relativa a "Varietà, Curiosità ed Errori"; su questo N.U. viene pubblicata la puntata n. 122, che però ha una particolarità, essendo tutta a firma di Albano Parini invece di essere una partecipazione collettiva dei Soci. Tra gli articoli più significativi "La montagna" di Gianantonio Gloder; una ricerca sulle affrancature "In corso particolare", basata sul materiale di Sergio Vicardi, una curiosa notizia sui trenini della "Rivarossi" di Alvaro Trucchi, una rassegna di A.M. di aviazione di Paolo Santosuosso ed un ampio excursus fra medici tedeschi ricordati sulle rosse di Guillaume Kalb. Sulle A.M. comunali olandesi, originalissime per i loro soggetti, si intrattiene Manlio De Min, mentre Matteo Merla presenta alcune delle sue rosse sulla Torre Eiffel, che fanno parte di quella che forse è la più vasta collezione esistente sull'argomento. E ancora: "La moto come sport e come filatelia" di Nino Barberis, dove vengono presentati risultati e record di ben 15 grandi marche italiane. "L'acciaio in Australia" costituisce il ricordo di uno scomparso amico dell'AICAM, John A. Manche ed alcune A.M. "epurate" sono il contributo di un grande specialista di storia postale, Francesco Grandinetti, al quale si affianca Massimo Palmieri con interessanti documenti del periodo fascista. Di Salvatore D'Agata, noto specialista del tema "Cinema" è la presentazione di inedite A.M. russe sul tema e Valeriano Genovese, specialista del tema "Musica", intrattiene con alcune rosse sull'argomento. La storia di una A.M. prima jugoslava e poi italiana di Lubiana è esposta da Roberto Di Casola; Alberto Losi descrive la sua originale collezione sul "Parco regionale della Valle del Lambro".

Fanno corona decine di altri argomenti, tutti interessanti e trattati in maniera spigliata ed accattivante. Ci sembra uno dei "Numeri Unici" meglio riusciti soprattutto in fatto di varietà di argomenti, tali da interessare tutti gli specialisti, sia i tematici, che i cultori della storia postale che gli studiosi delle varie macchine.

Il N.U., che i Soci riceveranno per posta, verrà offerto gratuitamente a tutti i visitatori della 28ª Nazionale AICAM che si svolgerà nel Centro Scout di Melegnano, Via Baden Powell, nei giorni 30 e 31 maggio. Potrà essere richiesto alla Segreteria dietro invio di 6,00 Euro (spese postali incluse), che costituiscono il rimborso del puro costo di stampa.


pagina precedente / pagina seguente