MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

L'ANNO DELL'ERA FASCISTA SULLE ROSSE


A partire dal 1937 le affrancature meccaniche italiane guadagnarono qualche indicazione in più: l'anno dell'era fascista, che doveva essere piazzato dopo la data gregoriana.

L'introduzione andò avanti in maniera progressiva; nel 1940 si può dire che la quasi totalità delle affrancatrici era stata aggiornata.

Non mancarono, tuttavia, le eccezioni e gli errori; tanta manna per gli specialisti. Dopo lo sconquasso del 25 luglio 1943 e quello successivo dell'8 settembre 1943, si rilevarono altre varianti che aggiungono sale e pepe alla ricerca.

Prendiamo come esempio queste rosse dei Comuni di Fiume e di Zara.

Anno EF 1

A Fiume, il 2 agosto 1943 è ancora tutto tranquillo. Il 25 luglio non ha ispirato nessuna mossa. L' 8 settembre 1943, con una tempestività incredibile, l'anno dell'era fascista viene neutralizzato (operazione abbastanza agevole), ma risultano eliminati anche i fascetti nel punzone di stato. Soprattutto è notevole la precisione ... chirurgica dell'operazione che, eseguita solitamente da mani inesperte, porta sempre a qualche danneggiamento nel resto dell'impronta.

Anno EF 2

A Zara il 3 settembre 1943 troviamo l'anno E.F. XXVI: evidente errore; eravamo nel XXI. Ma il 9 settembre qualcuno (lo stesso mittente? L'ufficio postale di appoggio?) ha cancellato a matita l'anno E.F. ed ha cercato di rendere non più significativi i due fascetti nel punzone.

Le quattro impronte non sono state ritoccate, almeno per la parte postale. Anche solo approfondendo la ricerca sull'anno E.F. nelle rosse si può trovare una documentazione vastissima che rende gratificante la ricerca. L'errore più comune è quello del mancato aggiornamento quando arrivava ... il San Silvestro fascista: si andava avanti ancora un po' (magari per mesi!) con l'anno E.F. precedente.

Ma ci fu anche chi andò avanti per anni, nel dopoguerra, ad indicare (e ad aggiornare!) l'anno E.F. Ritorneremo più avanti su questa gustosa notazione.


pagina precedente / pagina seguente