MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA SINGOLARE "PROTEZIONE DEGLI ANIMALI"


Il prossimo settembre, ad Alessandria, si svolgerà un simpatico incontro tematico-meccanofilo di collezioni sui temi "Flora e Fauna". Quindici collezioni di rosse si affronteranno - senza alcuna classifica o competizione - contro altrettante tematiche convenzionali. Sarà un semplice confronto per dimostrare le possibilità di due forme di filatelia così diverse e, per certi aspetti, così uguali.

Tra le collezioni di rosse che già hanno dato la loro adesione ce n'è una che si distingue per la sua originalità, in quanto tratta di una singolare forma di "protezione degli animali".

Fur Storage 1

"Prima li ammazzano e poi li proteggono": così esordisce la presentazione.

Fur Storage 2

Riguarda, infatti, l'enorme business del "Fur Storage", cioè del magazzinaggio estivo delle pellicce in ambienti frigoriferi. Per parecchi mesi all'anno, infatti, la pelliccia non si indossa: è solo un capo ingombrante, delicato ... e pericoloso. Si può danneggiare, fa gola ai ladri e, comunque, richiede manutenzione. Ed ecco che decine di specialisti si fanno avanti ad offrire i loro servizi. "Tutti garantiscono che avranno la massima cura della pelle dell'animale, adesso che glie l'hanno tolta".

Fur Storage 3

La collezione che verrà presentata ad Alessandria, a cura di Nino Barberis, è una selezione di pezzi pregiati, prevalentemente del periodo classico. Vengono mostrati alcuni esemplari.

Fur Storage 4

Ritorneremo ancora sulla manifestazione di Alessandria che si svolgerà in contemporanea ad un incontro, ormai tradizionale, tra i Circoli filatelici del Piemonte e quelli della Savoia.


pagina precedente / pagina seguente