MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LETTERATURA MECCANOFILA AD ALESSANDRIA


Nel foyer del Teatro Comunale di Alessandria, nei giorni 26-28 settembre 2003, è stata presentata la 1ª Esposizione della Letteratura Meccanofila Mondiale, nel quadro della manifestazione dedicata alla "Meccanofilia Musicale".

In cinque grandi bacheche sono state ordinate oltre 120 pubblicazioni di tutto il mondo, da quelle pionieristiche (inclusi cataloghi anteguerra), a tutti i periodici sulle "rosse" che vengono pubblicati nel mondo, ai cataloghi nazionali di ben 23 Paesi, ai cataloghi specializzati su temi o argomenti specifici. Una bacheca era interamente occupata dalle pubblicazioni di Autori italiani (particolarmente ... prolifico Voltaire Bugnoli) e da una selezione di quelle dell'AICAM.

Letteratura 1 Letteratura 2

Le affrancature meccaniche, pur essendo praticamente in uso da poco più di 80 anni (metà dell'anzianità del francobollo!) dispongono di una letteratura molto vasta, che copre tutti i comparti di questa specializzazione. Italia, Francia, Germania e Stati Uniti (i Paesi nei quali esistono attivissime associazioni di collezionisti) pubblicano anche un periodico trimestrale e dispongono di una catalogazione aggiornata su tutto il materiale esistente. Da noi si sta completando - a cura di Roberto Di Casola e di Milvio Bencini - un catalogo "per marca di macchina" del quale sono già stati pubblicati i primi sei fascicoli, per un totale di oltre 300 pagine. I due fascicoli che completeranno l'opera saranno pubblicati entro il 2004. Voltaire Bugnoli ha invece pubblicato in proprio un ponderoso volume che raccoglie tutta la documentazione ufficiale sull'argomento (dal 1926 in avanti) e numerosi cataloghi suddivisi per province e regioni. Albano Parini è l'autore di un catalogo delle Affrancature Meccaniche del Regno che costituisce il repertorio più completo ed affidabile per ciò che riguarda le rosse italiane del periodo classico.

Con le sue 275 pubblicazioni, tra le quali i recenti cataloghi delle Affrancature Meccaniche di Vaticano e di San Marino, l'AICAM offre una panoramica di eccezionale vastità per tutti i collezionisti che vogliano approfondire lo studio delle rosse.

Il catalogo, che reca un riassunto di ciascuna pubblicazione è visionabile sul nostro sito nell’apposita sezione.

Letteratura 3 Letteratura 4

pagina precedente / pagina seguente