MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UN CATALOGO SULLE ROSSE DELLE MACCHINE PER CUCIRE


L'AICAM ha in corso di elaborazione una mezza dozzina di cataloghi specializzati di affrancature meccaniche su temi specifici. Ognuno di questi è una "première" nazionale o mondiale.

Per esempio: nessuno aveva mai catalogato, fino ad oggi, le affrancature meccaniche dei costruttori di macchine per cucire. Quando il team dell'AICAM, capeggiato da Alberto Vezzil, ha messo mani alla faccenda, erano state individuate una cinquantina di impronte; dopo un anno di lavoro preparatorio non siamo lontani da un centinaio.

Naturalmente, mancando qualsiasi riferimento e lavorando su un terreno completamente vergine non è possibile dire a quale grado di completezza si è arrivati. Normalmente, quando passano mesi senza riuscire ad individuare l'esistenza di altri esemplari, si ritiene di essere arrivati ad uno stadio accettabile, anche se è comprovato dalla pratica che subito dopo la pubblicazione del catalogo si scoprono pezzi che prima sono sfuggiti.

Proprio questo, del resto, è lo scopo di un catalogo: rendere noto tutto quello che si è messo insieme su un certo argomento perché, con la collaborazione di altri specialisti del tema, lo si possa migliorare e rendere ancor più vicino alla completezza.

Mostriamo un gruppetto rappresentativo di A.M. sul tema "macchine per cucire" ed invitiamo tutti i meccanofili che posseggono A.M. sull'argomento a volerne inviare una fotocopia alla Segreteria dell'AICAM o alla Redazione di AICAM NEWS. Grazie a tutti per la collaborazione.

Adler Lada Necchi Pfaff
Singer

pagina precedente / pagina seguente