MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL GOLF SULLE ROSSE


Per la prima volta, sulla stampa filatelica mondiale, viene pubblicato un articolo dedicato al golf sulle affrancature meccaniche. Il golf è uno degli sport più diffusi al mondo, se non come pratica agonistica, a livello di "fitness"; anche se sulle rosse italiane è praticamente ignorato, tra quelle straniere ne troviamo a sufficienza per tentare di farci una collezione.

Golf 1

Valeriano Genovese, il maggior specialista italiano di filatelia musicale, che è anche un appassionato giocatore di golf, nonché raffinato intenditore della storia di questo sport, ha pubblicato su AICAM NEWS, un articolo nel quale presenta nientemeno che 17 affrancature meccaniche sul golf, undici delle quali inglesi. In Inghilterra esistono circa 3500 Circoli golfistici, per un totale di giocatori che raggiunge il milione e mezzo. Decine di questi Circoli sono dotati di un’affrancatrice meccanica. Per confronto, in Italia i golf club sono circa 380 ed il numero di giocatori si sta avvicinando ai 100.000. A nostra conoscenza, due soli sono i golf club italiani che hanno una propria rossa.

Golf 2

Valeriano è stato anche il primo collezionista italiano ad approntare una collezione tematica sul golf e sta ora cimentandosi anche con una collezione meccanofila sul medesimo tema, anche se la maggior parte delle rosse esistenti appartiene a circoli golfistici e manca quindi la varietà di soggetti indispensabile per lo svolgimento di un piano tematico. Tuttavia solo una sperimentazione pratica dal vivo consentirà di stabilire i limiti di questo tema in campo meccanofilo. L’originalità, che parte appunto dall’articolo sopra citato, merita tuttavia di essere sottolineata.

Golf 3

 
Golf 4

pagina precedente / pagina seguente