MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

QUESTI SONO I MIEI GIOIELLI


Lo scorso marzo la 3ª EXPOMEC 12 ha stabilito un record di partecipazioni da Guinness. L'entusiasmo suscitato si è subito concretato nello stimolo a realizzare nuove collezioni per essere pronti per la 4ª edizione, in programma per il futuro. Sembra incredibile, ma c'è già la prima iscrizione, naturalmente con una collezione inedita; nel caso specifico, più che inedita, si potrebbe dire unica. Non c'è infatti traccia, nemmeno in filatelia tematica, di una collezione sui gioielli.

Abbiamo visionato in anteprima questa collezione, che ora viene accantonata in attesa di vedere ufficialmente la luce. Comprende una cinquantina di pezzi, in prevalenza degli Stati Uniti, che riguardano esclusivamente diamanti, gioielli e pietre preziose, con esclusione dell'oro, dell'argento e di altri articoli generalmente definiti "da gioielleria". Pur nella limitatezza dei 12 fogli l'Autore è riuscito ad impostare la collezione secondo una solida traccia tematica; vi troviamo slogan pubblicitari e precisi riferimenti alla destinazione di certi gioielli. Addirittura c'è una busta viaggiata per l'estero della "Calderoni", forse il più noto gioielliere di Milano, di un data (gennaio 1943) nella quale, più che ai gioielli, si pensava alla pelle.

La collezione è un altro esempio di originalità ed una ulteriore dimostrazione della sconfinata estensione delle trattazioni tematiche che le rosse consentono. Ricordiamo che la meccanofilia tematica è stata inventata in Italia e che solo negli ultimi anni si è diffusa anche in altri Paesi dove le affrancature meccaniche erano sempre state collezionate con criteri tradizionali.

gioielli 1
Fig.1 - Puoi fidarti del tuo gioielliere.
 
gioielli 2
Fig. 2 - A.M. australiana: "Monte Carlo", gioielleria d'importazione.
 
gioielli 3
Fig. 3 - Acquista a Rio le tue pietre preziose.
 
gioielli 4
Fig. 4 - Acquista la gioielleria dal tuo gioielliere. Cioè: non acquistare da sconosciuti; potrebbero rifilarti delle patacche.
 
gioielli 5
Fig. 5 - Raccomandata per l'estero, abbondantemente censurata anche a tergo, di un famoso gioielliere, in data abbastanza insolita.

pagina precedente / pagina seguente