MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

DUEMILA "CURIOSITÀ" SULLE ROSSE


Oltre vent’anni fa abbiamo dato inizio, sul nostro periodico, alla pubblicazione di una rubrica di "Varietà, curiosità ed errori". Sul n. 53 di AICAM NEWS, che porta la data di gennaio 2010, compare la 125ª (centoventicinquesima! ) puntata; calcolando che ogni puntata occupa tre pagine e che mediamente viene segnalata una quindicina di "voci", stimiamo di essere arrivati attorno alle duemila segnalazioni.

Per ogni puntata viene indicato il nome dei collaboratori; sempre a stima, oltre la metà dei Soci, nel corso del tempo, ha fornito il suo apporto al sostentamento di questa rubrica. Vi sono, naturalmente, collaboratori costanti e collaboratori occasionali; tutti insieme, comunque, hanno consentito di tenere in piedi una struttura che, per essere amatoriale, è da ritenersi veramente sorprendente.

Cosa ci va in questa rubrica? La risposta più centrata è "di tutto". Vi sono segnalazioni "tecniche" e segnalazioni di semplici svarioni o di curiose combinazioni negli elementi postali e/o in quelli descrittivi e figurativi delle targhette. Non mancano anche semplici spunti che sottolineano un aspetto divertente della faccenda, sempre senza malizia e senza spirito spietatamente critico. Diciamo che è una rubrica "leggera": non per niente in calce a quelle tre pagine non ci sono mai le ... barzellette, cioè quei piedini di motti, sentenze, aforismi che tendono ad alleggerire il peso cattedratico del testo.

Mostriamo qui sotto due tipiche segnalazioni che compaiono in questa rubrica. Da sole sono una goccia d'acqua, ma quando se ne mettono insieme circa duemila ci si trova di tutto. Magari non contribuiscono granché all’accrescimento culturale dei Soci, ma sicuramente portano uno sprazzo di distensione e di divertimento che fa parte di quello che i nostri amici si attendono con il pagamento della quota sociale.

L’ABBIAMO BECCATA!
Tra il materiale che Alberto Vezzil sta mettendo insieme per un suo catalogo sulle macchine per cucire, abbiamo beccato questa A.M. svizzera con una inversione nel datario. È con grande soddisfazione che ... la mettiamo alla gogna. Questi benedetti svizzeri sono così precisi che raramente ci offrono il modo di parlare di loro in questa rubrica.

curiosità 1

IL CONSORZIO VA IN BIANCO
Per uno strano inconveniente questa affrancatura è risultata illeggibile nel datario e priva del valore di affrancatura. L'indicazione a mano "0,60" è stata messa sulla fiducia (da chi?) e non è avallata da nessun timbro postale.

curiosità 2

pagina precedente / pagina seguente