MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

MO' VIENE NATALE...


Per il 19° anno offriremo ai nostri Soci uno specimen augurale natalizio. Abbiamo cominciato nel 1985 ed in certi anni i soggetti sono stati anche due; quasi sempre si è trattato di soggetti originali, in certi casi anche fuori dagli schemi consueti. Quest'anno il soggetto è stato scelto dagli amici del CIFR, Centro Italiano Filatelia Resistenza, con il quale siamo filatelicamente gemellati; autore del disegno è il noto artista mantovano Norberto Pagliari, che ha già disegnato i nostri specimen n. 49 e 50.

specimen 142 Lo specimen natalizio AICAM per il 2003. E' stato realizzato su un soggetto originale di Norberto Pagliari.

Viene mostrata la versione AICAM, che assumerà il n.142. Leggermente differente, solo nel datario, sarà quello del CIFR, che diventerà il n.142/a e che sarà allegato alla Pubblicazione AICAM n. 276 che raccoglie un gruppo di articoli sulla meccanofilia natalizia a firma di Nino Barberis.


Natale 2003 - Honolulu

Natale 2003 - Boys Town
Due delle affrancature meccaniche natalizie che sono state inserite dall’AICAM nelle "offerte gratuite ai Soci".

Approfittiamo per ricordare che il tema "Natale" nelle affrancature meccaniche è uno dei più popolari nel mondo intero. Sono molte centinaia le rosse natalizie che sono state usate sino ad oggi, soprattutto negli Stati Uniti, ma adesso con copertura veramente universale. Le macchine affrancatrici della nuova generazione consentono infatti la massima flessibilità per il cambio della targhetta ed anche in Italia è stata tolta ogni imposizione burocratica (e fiscale) per l'adozione di una targhetta natalizia augurale in luogo di quella convenzionale dell'utente.

Natale 2003 - Honolulu
Una rossa natalizia utilizzata dal noto club sportivo brasiliano "Cearense" di Fortaleza.

Più di una volta l'AICAM ha inserito affrancature meccaniche natalizie nelle sue offerte gratuite ai Soci; sempre questo materiale è stato graditissimo, a dimostrazione dell'interesse che un gran numero di collezionisti dimostra verso questo materiale. Già in occasione della ricorrenza natalizia del 2002 abbiamo presentato in questo sito alcune A.M. sul tema; ne mostriamo qualche altra, in aggiunta al nostro nuovo specimen che siamo lieti di inviare a tutti quelli che ci contatteranno, dietro semplice invio di un francobollo da 0,41 Euro per la spedizione a mezzo lettera ordinaria.

Natale 2003 - Honolulu
Un originale soggetto natalizio di oltre sessant'anni fa. Riguarda i "Christmas Club", una forma di risparmio proposta dalle banche americane per accantonare un gruzzolo per i regali di Natale.

pagina precedente / pagina seguente