MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UN COMUNE ... CHE SA FARSI VALERE


Da decenni, sulle nostre modeste pubblicazioni, stiamo battendo il chiodo della propaganda turistica gratuita che i Comuni potrebbero farsi utilizzando la loro affrancatura meccanica in maniera un po' più propositiva.

Tutti (o quasi) si limitano a mostrare lo stemma del Comune, il più delle volte incomprensibile per la stampigliatura difettosa; ma anche quando è bello chiaro, nessuno ne capisce i significati, né quello araldico, né quello storico.

Quello spazio potrebbe essere utilizzato per un disegno o una frase promozionale a favore delle bellezze storiche, artistiche, o dei richiami turistici o anche solo gastronomici. Non costerebbe niente di più della solita targhetta con l'inutile stemma.

Da sempre abbiamo esempi, a migliaia, di fonte francese, olandese, tedesca ecc. dove i Comuni, anche di piccole dimensioni, utilizzano la loro macchina affrancatrice per propagandare "qualche cosa". Anche solo la possibilità di "andar per funghi", o gli spazi per il camping, o una funicolare che porta in alto; addirittura anche il solo fatto di essere vicini ad un casello autostradale. Per tacere di quelli che, avendo qualcosa di consistente da offrire in fatto di validità turistica, mostrano panorami, edifici storici, monumenti, ecc.

Noi, niente: restiamo abbarbicati ai nostri stemmini, pieni di significati araldici che nessuno capisce e dei quali, in fondo, a nessuno importa niente.

comuni - Corgnano

Finalmente abbiamo trovato un Comune che si è deciso ad aprire la strada: è Corciano, provincia di Perugia, che si presenta con lo scorcio stilizzato di "uno dei borghi più belli d'Italia". Speriamo che abbia rotto il ghiaccio; magari anche che a Corciano, in una prossima edizione, decidano di sopprimere lo stemma e di occupare tutto lo spazio per una panoramica del borgo o per una migliore illustrazione di qualche dettaglio.

comuni - Amsterdam

 
comuni - Martigne

Mostriamo come esempio anche qualche realizzazione straniera, scelta a caso fra le migliaia di esempi disponibili.

comuni - Tubigen

pagina precedente / pagina seguente