MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA.
UN "NUMERO UNICO" A SASSO MARCONI


Per la 2ª Esposizione Meccanofila Nazionale sul tema "Alimentazione e Gastronomia", che si tiene a Sasso Marconi (BO) nei giorni 13-14 marzo, l'AICAM ha approntato un Numero Unico di ben 52 pagine, con oltre trecento riproduzioni di A.M. sul tema. La prima edizione di questo ciclo si era svolta a Bovolone (VR) nel maggio del 2007; dai 18 espositori di allora si è passati a 25, un numero molto considerevole considerato l'argomento circoscritto.

Il tradizionale Numero Unico che accompagna tutte le manifestazioni AICAM, così come il relativo specimen, contiene un ampio invito ad una collezione sul tema: un esempio illustrato di una ventina di pagine nel quale viene fornita una esemplificazione pratica di come può essere strutturata una collezione sul tema "Alimentazione", con una vasta documentazione illustrativa. La rubrica "Spuntini meccanofili" offre poi una cinquantina di brevi spunti, in gran parte con A. M. straniere, basati su pezzi spesso significativi per le collezioni tematiche. Seguono articoli su soggetti specifici: sul riso (Valentino Vannelli), sulla pasta (Paolo Padova), sui salumi (Rino Stocco e Nino Barberis), sul Parmigiano-Reggiano (Pietro Pirazzoli), sui dadi per brodo (Michele De Lorenzo), sull'acqua minerale (GianAntonio Gloder), sul pane (Nino Barberis), ecc. Notevole la rassegna "Mangiare emiliano" di Giuseppe Dall'Olio e la notizia che "Motta e Alemagna sono ritornate italiane", con il riacquisto dalla Nestlé da parte della Bauli. Un numero molto vario come argomenti, che costituisce una utilissima fonte di spunti sia per i collezionisti tematici che per i meccanofili.

Può essere richiesto alla Segreteria dietro invio di 5,00 Euro a rimborso delle spese di stampa e postali. Insieme al fascicolo viene fornito in omaggio lo specimen qui riprodotto, che è stato messo in uso a Sasso Marconi il giorno di inaugurazione dell'esposizione.


pagina precedente / pagina seguente