MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL VETERINARIO CHE INVENTÒ I PNEUMATICI


John Boyd Dunlop era un veterinario scozzese, tanto ingegnoso che si fabbricava in proprio i guanti di gomma che utilizzava per uso professionale. La gomma era nota da tempo e veniva già usata per la fabbricazione delle gomme piene per i velocipedi, che ben poco beneficio portavano rotolando sulle accidentate strade dell'epoca.

Nel 1887 Dunlop ebbe l'idea di fabbricare una "camera d'aria" per il triciclo del suo bambino, con la stessa tecnologia che usava per i suoi guanti. Dalla soddisfazione del pargolo trasse l'immediata convinzione che i cinquecentomila velocipedisti del Regno Unito sarebbero stati lieti di poter migliorare le condizioni di rotolamento delle ruote del proprio biciclo.
Fu un immediato successo, che fu poi sfruttato dall'industria automobilistica che prese l'avvio poco dopo.

Dunlop

Sulle affrancature meccaniche della Dunlop, diventata rapidamente un'azienda multinazionale, Pasquale Polo, che prima di diventare collezionista di affrancature meccaniche è stato un ottimo ciclista dilettante, ha approntato a suo tempo una ben documentata pubblicazione, che probabilmente costituirà la base per una collezione specializzata.


pagina precedente / pagina seguente