MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COLLEZIONI TEMATICHE "AZIENDALI"


È un comparto sconfinato nelle sue dimensioni e di notevole interesse.

Si tratta, in pratica, di lavorare sulle affrancature meccaniche di una sola azienda, documentandone lo sviluppo, l'evoluzione, la tipologia dei prodotti, con le impronte utilizzate nel corso degli anni.

aziendali - Nesle 1

All'estero sono nate con riferimento all'industria automobilistica: la prima che ricordiamo si riferisce alla Volkswagen e risale ad oltre quarant'anni fa; quasi contemporaneamente ne venne mostrata una sulla CitroŽn. Anche in Italia le prime che si ricordino riguardano Fiat ed Alfa Romeo, nonché una su una multinazionale, la Norton, della stessa epoca. In tempi più recenti ne abbiamo vista una sulla Olivetti e sappiamo che è in corso l'approntamento di una sulla Montecatini e di un'altra sulla IBM.

aziendali - Nesle 2

Centinaia di aziende di tutto il mondo dispongono di un numero tale di affrancature meccaniche da consentire una collezione di questo genere. Naturalmente bisogna disporre anche di una "storia" dell'azienda stessa, per poter approntare le diciture tematiche e di collegamento. Se il collezionista ha un interesse specifico sull'argomento, ne risulta un lavoro gratificante, se non entusiasmante; quasi sempre c'è l'opportunità di far ricorso anche a pezzi di una certa rarità. Come sempre, mancando qualsiasi catalogazione, ogni scoperta è frutto di ricerche mirate e/o di ritrovamenti casuali: è questo il bello di queste collezioni, che vengono create dal niente, senza l'ausilio di una traccia preesistente.

aziendali - Nesle 3

Le figure qui mostrate danno una piccola esemplificazione relativa a materiale classico italiano della multinazionale Nestlé un altro nome che per la diversificazione dei suoi prodotti consente escursioni tematiche di estremo interesse.


pagina precedente / pagina seguente