MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COLLEZIONI TEMATICHE SUGLI ANIMALI


Nella sua manifestazione di settembre 2009 ad Alessandria l'AICAM ha mostrato le vastissime possibilità di uno svolgimento meccanofilo di questo tema, che dal punto di vista tematico convenzionale è già ottimamente affermato.

tematiche - animali 1

C'è una grande abbondanza di rosse che mostrano animali. Il filatelista deve però limitare la sua scelta, nel caso di collezioni specializzate, alle sole impronte nelle quali l'animale compare decisamente come soggetto primario dell'illustrazione, senza concedersi tolleranze applicative troppo ampie, per non cadere nel banale e nello scontato.

Per il resto, anche in una collezione di sole rosse possono valere gli stessi principi che regolano le collezioni tematiche convenzionali anche se, non essendo prevista la partecipazione in mostre a concorso, non è imposta l'osservanza di alcun regolamento, ma solo di criteri di buon senso e di buon gusto. Per il resto è il tema stesso che offre infinite possibilità interpretative e di svolgimento.

tematiche - animali 2

Anche per questo tema l'AICAM è a disposizione per consigli e suggerimenti ai principianti che vogliano intraprendere una collezione su un qualsiasi argomento faunistico.


pagina precedente / pagina seguente