MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

AFFRANCATURE MECCANICHE DI ALBERGHI


Oltre dieci anni fa alcuni specialisti dell'AICAM (Enrico Bertazzoli, Manlio De Min e Matteo Merla) hanno redatto un catalogo delle affrancature meccaniche degli alberghi italiani. È la Pubblicazione AICAM n. 209, che in 81 pagine presenta oltre 430 impronte, rigorosamente classificate per regione.

am alberghi 1

Naturalmente non sono stati fermi ... sulle loro glorie ed hanno messo insieme un imponente assieme di materiale di aggiornamento, comprendente le rosse alberghiere che sono state messe in uso successivamente, oltre a qualcuna che era sfuggita nella setacciatura precedente.

am alberghi 2

Non appena possibile questo aggiornamento verrà dato alle stampe, ma contemporaneamente ci segnalano che stanno pensando ad un progetto ancor più impegnativo: le affrancature meccaniche alberghiere di tutto il mondo. È un lavoro da far tremare le vene e i polsi, che sarà possibile portare avanti se i tre Autori riusciranno a trovare collaboratori altrettanto specializzati nei Paesi dove la meccanofilia è più diffusa. Basti pensare che solo per Lourdes, per pubblicizzare il così detto "turismo religioso", vi sono oltre 100 affrancature meccaniche di alberghi!

am alberghi 3

Una cosa che balza subito all'occhio, esaminando le affrancature meccaniche alberghiere degli altri Paesi, è il fatto che molto spesso esse sfruttano il richiamo grafico per stuzzicare l'interesse del possibile cliente, o mediante diciture appropriate e con una figurina di richiamo. A titolo di esempio mostriamo un gruppetto di rosse che corredano un articolo sull'argomento che verrà mostrato tra breve su una pubblicazione AICAM.


pagina precedente / pagina seguente