MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA PIETÀ SU UNA ROSSA


Può sembrare incredibile, eppure questa impronta è rimasta sconosciuta ai meccanofili italiani fino alla fine del 2009, quando ne è stato offerto un esemplare, dagli Stati Uniti, dove la lettera era destinata, in una vendita e-Bay. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 31 dollari, che riteniamo assai modesto, in funzione della obiettiva rarità del pezzo e del suo eccezionale interesse tematico.

La Pietà

L'individuazione di questo pezzo ci dà l'occasione per ritornare su un argomento già più volte discusso nelle riunioni dell'AICAM: la casualità del ritrovamento di certi pezzi e la possibilità di continue scoperte. Con la carenza di cataloghi specializzati (i pochi esistenti sono quasi tutti di iniziativa AICAM), mancano riferimenti per una ricerca mirata. Inoltre, essendo state tutte le rosse utilizzate solo per scopi postali, non ci sono accumuli all'origine da parte di commercianti o di collezionisti che, quando vengono a galla, invadono il mercato e fanno diventare di colpo banali quei pezzi che fino al giorno prima si credevano pregiati.

Il caso qui mostrato è emblematico. L'utente dell'affrancatrice era un'azienda esportatrice di marmo: è probabile che il maggior movimento di corrispondenza l'avesse con l'estero; forse soprattutto con il mercato americano; il fatto che la sua ragione sociale sia espressa in inglese la dice lunga in proposito. Non è da escludere, quindi, che sia più facile rintracciare una sua affrancatura meccanica negli Stati Uniti piuttosto che in Italia. Considerando la naturale dispersione di questo materiale, trascurato fino a pochi anni fa dai meccanofili americani, che hanno sempre privilegiato l'interesse per le A.M. del loro Paese, non è poi tanto sorprendente che un pezzo del genere sia stato scoperto solo adesso.


pagina precedente / pagina seguente