MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA DATA DELL'ERA FASCISTA SULLE ROSSE


Un capitolo stimolante nello studio delle affrancature meccaniche italiane del periodo classico è sempre stato quello dell'anno dell'era fascista. Come è noto, anche se le rosse sono state introdotte in Italia nel 1927 (quando correva l'anno V dell'era fascista) esse erano prive di tale indicazione nel datario, che fu adottata a partire dal 1937, cioè dieci anni dopo.

I collezionisti di rosse hanno sempre controllato attentamente la corrispondenza tra anno gregoriano e anno e.f.; quest'ultimo, è noto, iniziava il 28 ottobre.

Gli errori sono stati numerosi, ma non quanto si crede. Lo comprova un esperimento-campione fatto su parecchie centinaia di frammenti (forse il 15-20 per cento delle macchine esistenti). La percentuale di errori rilevati non supera il 5%.

Naturalmente ci sono anche casi singolari, sui quali i collezionisti si soffermano con compiacimento. Per esempio: è una chicca la scoperta dell'affrancatura di un ente fascista con l'anno e.f. sbagliato.

Singolare è questa A.M. degli "Stabilimenti di S.Eustacchio". Per anni avevano aggiornato coscienziosamente il datario: solo il 28 ottobre 1940 gli è sfuggito e il 19.11.40 è ancora fermo sul XVIII, mentre si era già nel XIX.

data E.F.

Alla "Carello" il 19.9.41 si era ancora fermi al XVII, mentre si era già nel XIX: vuol dire che sotto l'aspetto ... della mistica fascista l'intero anno XVIII era passato sotto silenzio!

L'A.M. del "Consorzio Derivati Vergella" reca la data del "San Silvestro" dell'anno XVII. Chissà se il giorno successivo si saranno ricordati di fare un passettino avanti! Se non lo hanno fatto si sono trovati in dolce compagnia: anche la "Eridania" il 22.11.39 era ancora erroneamente ancorata all'anno XVII.

Fare le pulci all'anno e.f. è quindi un esercizio divertente, ma i ritrovamenti di date sbagliate non sono necessariamente delle grandi scoperte. È interessante invece la ricerca di A.M. datate 1940-1943 (fino al 25 luglio) prive dell'anno e.f., ma è un argomento che tratteremo in una prossima occasione.


pagina precedente / pagina seguente