MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE ASSOCIAZIONI DI MECCANOFILIA NEL MONDO


La nostra Consorella tedesca dal nome Impossibile (vedi targhetta) sta celebrando i suoi primi 25 anni. Noi festeggeremo l'anno prossimo i nostri primi trenta.

Associazione meccanofila tedesca L'A.M. (di colore blu) messa in uso per il 25° anniversario della costituzione dell'Associazione tedesca dei collezionisti di affrancature meccaniche. La macchina è una Telefrank.

La prima associazione di collezionisti di affrancature meccaniche, sia pure con un altro nome, è stata quella americana, già negli anni venti. È l'attuale Meter Stamp Society. Nell'immediato dopoguerra è nata la Acema francese, anch'essa tuttora attivissima.

Queste tre Associazioni pubblicano regolarmente, da anni, un loro Notiziario Trimestrale. Noi pubblichiamo il nostro AICAM NEWS, che ha superato il 100° numero.

Una affrancatrice meccanica propria fu utilizzata anche dal Meter Stamp Study Group inglese, che fu attivo attorno agli anni '50 e ora scomparso.

Meter Stamp Study Group Impronta della macchina Neopost utilizzata negli anni '50 dal dissolto "Meter Stamp Study Group" inglese.

Altre associazioni di collezionisti di rosse esistono in Romania (con una rubrica pubblicata mensilmente sulla rivista filatelica nazionale) ed in Olanda: quest'ultima si occupa esclusivamente delle affrancature meccaniche "comunali" olandesi. I meccanofili svizzeri sono inquadrati nella associazione locale dei marcofili.

In passato ha avuto un periodo di floridezza il "Grupo 5x15" (dalle dimensioni in centimetri, delle rosse collezionate) in Spagna ed una associazione in Polonia; abbiamo avuto notizie anche di un'associazione brasiliana, cessata con la scomparsa del suo fondatore.

In ordine di importanza l'AICAM è la più grande, con circa 300 Soci; quella tedesca dovrebbe avere 200-220 Soci; seguono l'ACEMA e la MSS americana.

Tutte le Associazioni nazionali di meccanofili hanno a che fare con lo stesso problema che assilla le Associazioni ed i Circoli Filatelici di tutto il mondo: l'aumento dell'età media dei loro Soci e lo scarso afflusso di Soci giovani. All'AICAM l'età media dei Soci è sui 65 anni; dai dati in nostro possesso quella dei nostri amici tedeschi è ancora superiore. Supposto anche che sia vero il detto "Gallina vecchia fa buon brodo", non si vive di solo brodo. L'apporto di un buon risotto o di un bel piatto di spaghetti sarebbe utile.


pagina precedente / pagina seguente