MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

BUON NATALE CON LE ROSSE


Venticinque anni fa l'AICAM ha avuto l'idea di inviare ai suoi Soci gli auguri natalizi con un suo specimen. Per il Natale 1985 fu adottato un generico soggetto, realizzato su una affrancatrice Sima E76: era un Babbo Natale (specimen n. 11), già usato decenni prima su una rossa americana. L'iniziativa fu tanto gradita che l'anno successivo gli specimen augurali furono addirittura due (specimen n. 18/19), su disegni originali: uno su macchina Sima E76, l'altro su macchina Steiner AE 73.

Fu subito chiaro che ci sarebbe stata continuità in questa consuetudine ed infatti si proseguì regolarmente, ogni anno, con un soggetto originale, che un gran numero di Soci colleziona regolarmente, dato che trova sempre questo specimen augurale nel numero di fine anno del periodico sociale. Nel 1992 il Babbo Natale attira l'attenzione sul Mercato Unico Europeo (specimen n. 42), che scattava nel 1993. Per il Natale 1996 c'è un Babbo Natale con due sacchi sulle spalle: uno per Maastricht ed uno per Betlemme (specimen n. 64).

Per gli auguri natalizi l'AICAM si associa alla Francopost, che da qualche anno realizza con le sue macchine tutti gli specimen e nel 1998 si da il benvenuto all'Euro (specimen n. 82). Lo specimen del 1999 saluta l'Anno del Giubileo (specimen n. 93) e quello successivo da l'addio all'ultimo Natale del 2000 ed augura uno splendido terzo millennio (specimen n. 100).

Lo specimen natalizio del 2001 va in cantiere ancora sotto lo shock del dramma delle Torri Gemelle: 1'originalissimo soggetto mostra una stella cometa che brilla su quel panorama irripetibile.

Nell'aprile del 2001 a Sasso Marconi si celebra il gemellaggio tra l'AICAM ed il CIFR (Centro Italiano di Filatelia Resistenza) e nel 2002 ha inizio una costante collaborazione che continua ininterrottamente, con uno specimen natalizio comune realizzato prima sulla macchina Francopost 400 E/T del CIFR e poi, con soggetto identico ma con datario differente, sull'analoga macchina dell'AICAM.

L'ultimo specimen della serie è stato realizzato, sempre in edizione abbinata tra CIFR ed AICAM che lo hanno distribuito gratuitamente ai loro Soci (complessivamente circa 500) in occasione del Natale 2010.

Questi specimen natalizi sono tutti catalogati nel Repertorio degli Specimen AICAM e nel Catalogo degli Specimen CIFR, la cui seconda edizione è in corso di stampa.

specimen 238a

(Gli specimen citati sono visibili nelle specifiche pagine del sito)


pagina precedente / pagina seguente