MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE TP LABEL DOCUMENTANO LE BATTAGLIE PER L'UNITÀ D'ITALIA


Per l'AICAM il 2011 sarà un anno di anniversari. Nella sua tradizionale manifestazione primaverile a Sasso Marconi celebrerà il suo trentennale, i 15 anni consecutivi di presenza a Sasso, nonché i 45 anni dalla fondazione del Circolo Filatelico locale. Ma non dimenticherà la celebrazione più importante dell'anno: i 150 anni dell'Unità d'Italia.

TPL unità d'Italia 2 TPL unità d'Italia 3

Abbiamo scovato in anteprima una originalissima collezione sull'argomento, che porta il titolo di cui sopra e sulla quale Rino Stocco, il primo ad aver interpretato il collezionismo delle TPL sotto un profilo tematico, sta lavorando da mesi. In pratica si tratta di una cronistoria delle Guerre d'Indipendenza, punteggiata dalla documentazione postale delle battaglie più famose. Ricordate Goito, San Fermo, Palestro, Magenta, Solferino e San Marino, Curtatone e Montanara, Custoza, Bezzecca, Novara, Pastrengo, ecc.? Nel nostro libro di storia erano località indicate come memorabili. Rino Stocco le ha collegate tutte (e molte altre) ad una ad una documentandole con una TP Label e corredandole con una sintetica ma rigorosa trattazione storica, nella quale compaiono anche figure di generali, bandiere, foto e cartine.

TPL unità d'Italia 4 TPL unità d'Italia 5

Pur nella sinteticità imposta dallo spazio a disposizione ne è risultato un lavoro di grande efficacia, ma soprattutto di eccezionale originalità, poiché dimostra ancora una volta che in filatelia si può anche non fermarsi all'idea del francobollo dentellato, ma si può creare qualcosa di nuovo anche con gli strumenti postali più moderni, che al primo impatto possono sembrare freddi oggetti tecnologici.

TPL unità d'Italia 6 TPL unità d'Italia 7

La collezione sarà visibile a Sasso Marconi il 2-3 aprile p.v. nella tradizionale esposizione che sempre accompagna ogni manifestazione AICAM. Incidentalmente, la Segreteria dell'AICAM ha proprio recentemente completato un lavoro statistico che ha permesso di repertoriare tutte le collezioni meccanofile presentate in trent'anni dai suoi Soci: sono oltre 600 (seicento!) collezioni, approntate da oltre 200 Soci. Tutte queste collezioni sono state realizzate (e spesse volte fatte, e rifatte anche più volte) senza alcun miraggio di raggiungere un certo livello di medaglia. E poi ci sono ancora quelli che dicono che senza la competizione non ci sono stimoli per la ricerca ed il progresso in filatelia!

TPL unità d'Italia 8 TPL unità d'Italia 9

pagina precedente / pagina seguente