MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA SPLENDIDA IDEA TURISTICA


Il Comune di Sogliano al Rubicone (FC) ha avuto una splendida idea: valendosi delle possibilità della sua nuova affrancatrice, invece di metterci l'inutile stemma comunale, che sarebbe servito solo come elemento decorativo, ha inserito una segnalazione spartana ma pratica: "Formaggio di fossa - Savor e Teglie".

Comune di Sogliano al Rubicone

Inutile stare a spiegare cos'è il Formaggio di fossa, una prelibatezza che i buongustai ben conoscono, uno dei tanti capolavori del "Made in Italy" gastronomico. Il "Savor" è una tipica leccornia autunnale realizzata con il mosto dell'uva. Le "teglie" di terracotta sono quelle su cui si cucina la piadina.

Queste sono segnalazioni di pratica utilità. Quanti Comuni italiani che possono offrire specialità gastronomiche di eccezionale raffinatezza potrebbero fare altrettanto! Da anni l'AICAM, nel sue piccolo, suggerisce di utilizzare l'affrancatrice meccanica comunale come efficace strumento promozionale delle attrattive della località, anziché limitarsi a mostrare uno stemma, spesso incomprensibile e che comunque non interessa a nessuno. Cosa c'è di meglio, di più immediato e di più spicciolo delle attrattive "mangerecce"?


pagina precedente / pagina seguente