MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE A.M. DEI COMUNI


Il tema "Comuni" è il più popolare tra i meccanofili italiani. Anche all'estero non si scherza: in Olanda esiste una piccola associazione di meccanofili che si dedica esclusivamente alle rosse dei Comuni olandesi; in Francia c'è uno specialista che ha un suo sito Internet dedicato alle "flammes" dei Comuni francesi.

L'AICAM ha già organizzato, a Settimo Torinese, nel 1998, una esposizione specializzata sul tema "Comuni" ed ha edito in quell'occasione un Numero Unico tutto dedicato ai Comuni (Pubblicazione AICAM n. 200).

specimen n. 77 Specimen AICAM n. 77 della Mostra di Meccanofilia "Città di Settimo", disponibile insieme al Numero Unico (Pubbl. n. 200) della manifestazione.

Segnalazioni su affrancature meccaniche comunali compaiono su ciascun numero di AICAM News ed abbiamo anche un consulente sull'argomento, Maurizio Gorra, noto araldista, socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Le affrancature comunali italiane, per la maggior parte, sono arricchite con la riproduzione dello stemma comunale; noi cerchiamo sempre di fornire informazioni sullo stemma ed abbiamo già pubblicato oltre un centinaio di informazioni, più o meno dettagliate, soprattutto sugli stemmi che hanno un importante significato storico e su quelli più curiosi.

comune Valdidentro
Il bellissimo e complesso stemma di Valdidentro (SO). A.M. del genere offrono lo spunto per interessanti ricerche araldiche e storiche.

È un peccato che nell'impronta i particolari dello stemma risultino spesso poco distinguibili; con le macchine affrancatrici della nuova generazione, tuttavia, si ottiene in genere una stampa più nitida, con maggiori possibilità di distinguere molti dettagli.

comune Barletta
La nuova affrancatura meccanica del Comune di Barletta ha aggiunto la citazione del fatto d'armi per la quale va famosa: "Città della disfida".

Fino ad un paio d'anni fa, se un Comune voleva inserire, oltre allo stemma, anche una qualsiasi dicitura che non fosse l'indirizzo, doveva pagare una "tassa sulla pubblicità". Ora che questo balzello è stato abolito, aumenta il numero dei Comuni che aggiunge anche una frase qualificante, o che utilizza un disegno ritenuto di importanza pratica superiore a quella dello stemma comunale.

comune Castel d'Ario
L'A.M. di Castel d’Ario (MN) non reca né stemma né indicazione del Comune, ma solo la raffigurazione del suo più famoso concittadino: Tazio Nuvolari.

In ogni caso si tratta di una collezione interessante, varia e divertente, che offre spunti di approfondimento storici e conoscitivi. Molti meccanofili raccolgono le A.M. della loro regione o della loro provincia a fianco della loro collezione-base.

L'AICAM è a disposizione per fornire informazioni sul modo di impostare una collezione di questo tipo. Su tutti i numeri di AICAM News, tra le "Offerte gratuite ai Soci", c'è sempre qualche pezzo sui Comuni; recentemente sono stati offerti, sempre gratuitamente, lotti di rosse delle Province di Mantova; altre offerte sono in preparazione per le province di Bologna e di Milano.


pagina precedente / pagina seguente