MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

QUARANTAMILA TP LABEL!


Matteo Merla sta portando avanti da dieci anni una classificazione computerizzata delle TP Label, un lavoro di eccezionale importanza che rende disponibile una impareggiabile documentazione per qualsiasi forma di collezione, studio o ricerca sull'argomento.

Con il ritmo di progressione del quale ci tiene continuamente informati contava di raggiungere quota 40.000 entro il 2010: è arrivato a questo incredibile traguardo il 20 dicembre, con 10 giorni di anticipo.

Siccome ... Babbo Natale gli ha fatto arrivare uno scatolone di 12 chili di buste ed un'altra scatola con 6 chili di frammenti, si è già posto il nuovo traguardo di 44.000 per il 31 dicembre 2011.

La documentazione raccolta consente di seguire l'evoluzione dei vari tipi di impronte e la distribuzione dei vari tipi di macchine sul territorio. Documenta anche le "anomalie" (varietà, errori) più importanti.

Questo imponente lavoro può essere portato avanti anche grazie alla collaborazione spontanea di decine di Soci, che fanno pervenire a Matteo tutte le TPL delle quali sono a conoscenza. L'invito viene esteso a tutti i collezionisti di TPL, che per contro possono approfittare delle informazioni disponibili su questa banca-dati, ormai giunta ad un livello tale da essere considerata di importanza fondamentale per ogni sviluppo futuro di questo tipo di collezione.

Database TPL

pagina precedente / pagina seguente