MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA LOTTERIA DI SASSO MARCONI


I frequentatori delle manifestazioni AICAM sanno che uno dei cardini di ogni incontro è la "Lotteria", che si svolge durante quello che noi chiamiamo "il pranzo di gala" (a mezzogiorno della domenica), ma che in realtà è una gioiosa chiassata nella quale si esprime tutto lo spirito di amicizia di questo straordinario gruppo.
Tutti i presenti (Soci e non) ricevono - gratuitamente - un biglietto.

Biglietto lotteria Tipico biglietto di una lotteria AICAM. Sono disegnati dal nostro bravissimo Giancarlo Rota. Anche questi vengono collezionati! Non c'è più un commensale che abbandona sul tavolo il suo biglietto, anche se non ha vinto niente.

I premi sono meccanofili, ma a Sasso Marconi anche "mangerecci". Da otto anni il "Primo Premio" è costituito da un prosciutto, un prosciutto intero, che il vincitore solitamente innalza come se fosse il Gran Premio in una esposizione filatelica internazionale. Il 2 aprile, a Sasso Marconi, si celebrerà il Trentennale dell'AICAM ed oltre al prosciutto ci sarà un altro premio eccezionale che consiste in quattro disegni originali (formato A4) dell'artista brasiliano Biaggio Mazzeo, di origini italiane, che ha approntato appositamente per noi come soggetto di uno degli specimen che verranno messi in uso per l'occasione. Raffigurano Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini e Cavour, i quattro maggiori artefici dell'Unità d'Italia. Non sappiamo ancora se, rimpiccioliti alle anguste misure per entrare in uno specimen, saranno utilizzabili: però sono quattro capolavori che vengono qui mostrati.

Mazzeo-Vittorio Emanuele II Mazzeo-Garibaldi
 
Mazzeo-Mazzini Mazzeo-Cavour

Biaggio Mazzeo ha disegnato, nella sua carriera, decine di francobolli e centinaia di annulli per le Poste brasiliane. Adesso, a ottanta anni suonati, gioca ancora a tennis tre volte alla settimana e si diletta a riprodurre quadri famosi, che regala agli amici. In questo momento sta lavorando alla riproduzione de "La nascita di Venere", del Botticelli.


pagina precedente / pagina seguente