MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

QUASI UNA PRESA IN GIRO


Nella preziosa collezione del compianto Antonio Falace, che fu l'indiscusso pioniere dello studio delle TP Label troviamo una curiosa coppia di etichette eseguite con una macchina Olivetti Tecnost. La dicitura dice semplicemente:

"Specimen creato dalla fantasia di un tecnico Olivetti"

Il nostro amico doveva effettivamente essere ben fantasioso: è riuscito a mettere insieme un guazzabuglio senza senso, dove tra l'altro troviamo una data "2002" ma una indicazione di valore ancora in Lire.

Però non pensava di essere anche ... spiritoso usando lo slogan "Ditelo con un francobollo" proprio su una etichetta realizzata con il sistema che si riprometteva di sostituire il francobollo.

specimen tpl

A distanza di dieci anni dall'adozione del sistema mentre le tirature dei francobolli italiani sono dichiarate in aumento, i collezionisti lamentano la paurosa scomparsa dei francobolli commemorativi usati e, in genere, delle grosse affrancature dei plichi raccomandati. Pensiamo che il collezionismo e la filatelia costituiscano solo l'aspetto ludico di tutta la manfrina: ci accontenteremmo di constatare che il sistema delle TPL ha reso più efficiente e rapido il servizio postale. Che poi siano esteticamente insignificanti e ... lugubri, è un altro discorso.


pagina precedente / pagina seguente