MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA ROSSA PER SALVARE UNA CORAZZATA


A cosa servono le rosse? Ad affrancare le lettere, naturalmente, ma anche a fare pubblicità. Magari per un dentifricio, o per l'ultimo modello di city car, o per una lettiera per gatti. Ma sono state usate anche per mille differenti scopi, dai più banali ai più nobili. Per esempio: per salvare una corazzata.

La corazzata americana Alabama, entrata in servizio il 16 agosto 1942, fu subito gettata nella fornace della guerra. Nella primavera del 1943 era adibita alla scorta dei convogli che trasportavano truppe attraverso l'Atlantico, per costituire il contingente che doveva sbarcare in Europa.

Dall'agosto dello stesso anno fu dislocata nel Pacifico, dove partecipò a varie operazioni, distinguendosi in particolare nella battaglia di Leyte. A fine guerra fu messa in disarmo e nel 1962 radiata, cioè destinata alla "rottamazione", come diremmo oggi.

I cittadini dello Stato dell'Alabama indirono una gigantesca sottoscrizione per raccogliere i fondi per acquistarla e per salvarla dalla demolizione.

Ci riuscirono, grazie ad una capillare propaganda nella quale entrarono anche le rosse: centinaia di utenti installarono sulla loro macchina affrancatrice una targhetta che diceva: "Aiuta a riportarla a casa".

uss alabama

Da più di trent'anni la Alabama è ancorata nel porto di Mobile e costituisce una grande attrazione, anche per il suo significato di monumento ricordo ai caduti del mare.


pagina precedente / pagina seguente