MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA COLLEZIONE DA MEDAGLIA D'ORO


Come tutti sanno, per decisione presa trent'anni fa nella nostra Assemblea costitutiva, l'AICAM ha deciso di astenersi da qualsiasi partecipazione in esposizioni a concorso. Molti ritengono che buona parte dello spirito amichevole che pervade l'ambiente dell'AICAM sia dovuto a questa decisione; comunque essa è stata ribadita più volte nel corso dei decenni e non c'è mai stata una sola richiesta di revocarla.

All'estero invece, soprattutto in Francia ed in USA, alcuni meccanofili partecipano ad esposizioni nazionali a concorso rette dai Regolamenti FIP, che non prevedono la classe "Meccanofilia" e quindi non sappiamo con quali criteri le loro collezioni vengono giudicate. Comunque ... sono affari loro.

Nel 1998 si svolse a Milano la "Internazionale" ITALIA '98 e il Dr. Ranijt Singh Ghandi di Patna, India, pregò il nostro Nino Barberis di prendere visione della sua collezione e di dargli il suo parere, cosa che fu fatta, con parere nettamente positivo. Ma la cosa sorprendente è che la Giuria le assegnò una medaglia d'oro in classe "Storia Postale". Si trattava in effetti della PRIMA medaglia d'oro internazionale assegnata in una esposizione ufficiale FIP ad una collezione meccanofila.

Ci volle un anno per riuscire a rintracciare la fotocopia di quella collezione, ma realizzammo un'impresa mai affrontata da altri: la riproduzione integrale dei 120 fogli della collezione stessa, dal titolo "Indian Postal Meter Markings". Fu naturalmente una operazione editoriale in perdita, ma ci consentì di far conoscere a numerosi nostri Soci una collezione che anche i giurati internazionali FIP avevano apprezzato e che quindi era da ritenersi di validità assoluta. Inoltre l'impostazione della collezione poteva offrire spunti interpretativi anche per una analoga collezione con materiale italiano e di altri Paesi.

Alcune copie della Pubblicazione n. 216 (120 pagine, con circa 200 figure) sono ancora disponibili. Può essere inviata, franco di porto, dietro invio di 5,00 Euro alla Segreteria, a parziale rimborso delle spese di stampa.

Per l'inconsueta occasione fu messo in uso anche uno specimen celebrativo. Sono ancora disponibili alcuni esemplari, che vengono forniti in omaggio con la pubblicazione stessa.

specimen 80bis

pagina precedente / pagina seguente